Powered By Blogger

mercoledì 8 marzo 2017

C'era una volta in America (reg. Sergio Leone - 1984)


1842 Bremerton Drive
 Lyndhurst, Ohio 44124
U.S.A.
Maggio 18, 1992

Caro Reverendo Pastore,
Io mi chiamo Pasquale D’Amore e sono nato in Ripalimosani, Provincia di Campobasso che era Abruzzo ma adesso è Molise. Sono venuto qui in America nel 1925 e allora avevo cinque anni. Non sono andato a scuola lì in Italia e perciò mi devi perdonare per la mia scrittura e compitazione.
Io scrivo questa lettera in favore della moglie di un cugino, i suoi genitori sono nati in Italia ma nessuno della famiglia sa qualche cosa. Ho scritto alla chiesa dove sono sposato i genitori e mi hanno risposto che Lorenzo Mattiucci e Maria Crea sono sposato Giugno 30, 1918 nella chiesa Immaculate Conception in la città di Wellsville nello stato Ohio .Mi hanno mandato una copia del certificato di matrimonio.
I genitori di Lorenzo erano Vitorio e Domenica Mattiucci e le genitori di Maria erano Rocco e Elisabetta Crea. Dice che Lorenzo è stato battezzato ottobre 21, 1893 nella chiesa di Santa Maria, in Ferentino, Italia, Maria Crea fu battezzata nella chiesa di Santa Rosario in Platì, Italia ma non cera una data.
Padre se per caso mi poi mandare un qualche notizie di questi personi mi fai proprio una grande piacere. Se per caso ci sono parenti lì nel paese che si po scrivere, questo anche è una gioia per la cugina e i fratelli etc. Durante un discorso poco tempo fa hanno parlato di un viaggio in Italia e pensavano – che bello soddisfazione di avere occasione di fare conoscenza con qualche parente.
Ho fatto una copia di questa lettera e ho mandato uno, in due posti con la speranza che si trova cosa.
Sono molto sicuro che se qualche cosa sviluppa tutti sono pieno di felicità.
E’ stato così per me perché dopo 60 anni sono ritornato in Italia. A Ripalimosani e conoscere cugini che non ho visto mai. Cerano parecchi, più vecchio di me che hanno dito che si ricordavano quando ho partito per l’America. Due anni doppo, mia moglie ed io abbiamo composto un turno di 21 giorni viaggio della terra santa e Italia, 22 personi sono venuti con noi.
La terra santa e Italia sono stato i più belle posti nel viaggio che abbiamo fati.
Grazie in adusto per qualunque cosa che poi fare per me – MA DI PIU’ per i cugini che vogliono sinceramente trovare qualcuno della loro famiglia.
Padre ho richiuso una piccola somma per pagare per i francobolli.
Per piacere padre, ricordati a me nel i tuoi preghiere e io facio losteso.
Sinceramento
Pasquale D’Amore
P.S.  Padre, per piacere, poi dirmi dove Ferentino e Platì Italia?


Platì, 22 . 6 . 1992
Egregio Sig. PASQUALE D’AMORE  Lyndhurst, Ohio
Ho letto con piacere la Sua lettera del 18 maggio scorso e mi scuso di rispondere con un po’ di ritardo perché ho dovuto fare delle ricerche per darle le notizie che desidera.
Dunque, Le posso dire che a Platì - provincia di Reggio Calabria, vi sono delle famiglie che hanno il cognome CREA come il Suo cugino, e che quasi certamente sono suoi parenti.
Nei registri di questa Parrocchia (che si chiama Parrocchia di Santa Maria di Loreto) ho trovato che ROCCO CREA figlio di Antonio sposato con Scipione Elisabetta, proveniente da Santo Stefano d’Aspromonte (provincia di Reggio Calabria) ha avuto vari figli:
1) Teresa, nata a Platì il 19 – 6 – 1891  
2)  Marianna, nata il 3 – 1 – 1893  
3)  Maria, nata il 10 – 5 – 1895   
4)  Antonio, nato il 10 – 2 – 1897  
 5) Maria Concetta, nata il 21 – 4 – 1899.
Rocco Crea era fratello di Michele Crea, che sposò Siclari Concetta ed ebbe tra gli altri, un figlio Giuseppe Crea, che fu in America e poi tornò a Platì, dove morì il 18 – 2 – 1986, lasciando una figlia Concettina che si trova attualmente a  Platì e un’altra, Carmelina, che sposò Violi Giuseppe e attualmente si trova in U.S.A.ad Ambridge, PA. Da questa Carmelina può avere notizie di Crea Michele figlio di Antonio che era fratello di Maria Crea.
….
La città di Ferentino (19.000 abitanti) è in provincia di Frosinone e vi si può andare in autostrada (High way) da Roma.

Platì è in provincia di Reggio Calabria. Reggio Calabria si arriva dall’America in aereo; per arrivare a Platì si continua da Reggio con treno o autobus e si scende a Bovalino, da dove si raggiunge Platì a Km 16 di distanza.
Con la speranza di esserle stato utile, la saluto distintamente
Sac. Ernesto Gliozzi

Nota
Per fare cronaca:
Pasquale “Pat” D’Amore è venuto a mancare all’età di 93 anni il 1 ottobre del 2013 in Lyndhurst, OH. Graduate of Shaw High School, he was parishioner and usher of St. Clare and Councilman for the City of Lyndhurst. Many will remember him as a kind, gentle, loving, man who was proud of his family.
Giuseppe Violi è venuto a mancare all’età di 79 anni in Ambridge, PA il 22 maggio 2013. He was born in Plati, Italy, in 1934, a son of the late Assunto Violi and Gregoria Ciampa. At the age of 13, he emigrated from Italy to the United States. He was a graduate of Aliquippa High School and Geneva College and served in the United States Army. Joe is survived by his loving wife, Melina (nee Crea) Violi.

SDG









Nessun commento:

Posta un commento