Powered By Blogger

lunedì 6 marzo 2017

Cuore sincero (reg. Mikio Naruse - 1939)



I. M. I.
Mia cara sorella
Forse o senza forse non ci riuscirò a scrivere su questo foglio tutto quello che ti vorrei dire, perché le parole adatte a formularti gli auguri per tale circostanza mi ci trovo di più a ripeterle col cuore che con le labbra e il cuore tante cose sa più sentirle che esprimerle.
Mia cara Cata, non ti potrò accompagnare all’Altare, come faranno le altre nostre sorelle, ma non per questo mi dovrai credere lontana ché anzi ti sarò più vicina che mai. La prima visita, e la più bella, te la farò la mattina del prossimo giovedì, alle ore sei: sai come? Coll’inviarti la S. Comunione: poi durante il giorno ti seguirò col pensiero e con l’affetto. Nell’ora della cerimonia ti vedrò nel candore dei veli, simbolo della tua anima pura, o mia buona sorella, e mi inginocchierò anch’io presso l’Ospite dei tabernacoli per innalzare a Lui la mia preghiera implorante su te e sul tuo sposo le più elette benedizioni. La sera di quel giorno invece sarà meglio ch’io diverta ad altro il mio pensiero, per non dover pensare la casa nostra senza te: questo pensiero mi da una stretta al cuore e non voglio pensarci…
La domanda che ora voglio fare riguarda più Ciccillo, il futuro cognato, che te, e con lui voglio parlare, in questa seconda pagina, che come capo di famiglia dovrà decidere. Ecco quello che voglio dirvi, caro cognato: se avete pensato di recarvi a Roma per ricevere, insieme alle altre moltissime coppie di sposi la benedizione dell’Augusto Pontefice. Se l’avevate già pensato tanto meglio, è questo che desidero, e se no, oh, potessero le mie parole incoraggiarvi a venire! Sono occasioni che bisogna afferrarle perché si presentano una volta sola nella vita.
Potrò avere questa consolante sorpresa?
Saluti a tutti i vostri, a voi e a te sorella mia auguri di ogni bene.
  Ti bacia col solito immutabile affetto
   La tua sorella MGemma
Roma 1 – 2 - 947

Ancora una ricorrenza, questa volta i settanta anni del matrimonio di papà e mamma


1 commento: