Powered By Blogger

lunedì 13 marzo 2017

Salita al cielo (reg. Luis Buñuel - 1951)

... perché siamo anche ciò che abbiamo perso. Alejandro González Iñárritu

Amalia Gliozzi
08 agosto 1925 - 10 marzo 2017


Samo 1 . 12 . 1946

Carissimi,
se sino ad oggi non m è crepato il cuore adesso non mi crepa più perché oggi andando a Messa mi sono acquistata tante amiche e tutte mi hanno promesso di venire a farmi visita.
Quando viene qualcuno mandatemi un pò di crema, perché ho le mani e le labbra rovinate.
Papà m’ha promesso di comprarmi la veste per quando sposa Cata, raccomando a Peppe per la scelta di un colore che mi ravviva un poco, ed a Cata che scelga un bel modello adatto per quel giorno.
Raccomandate Ciccillo che mi fa allestire le scarpe da suo fratello.
Vi prego quando vi chiedo qualche cosa di non fare orecchie da mercante.
Saluti per tutte le amiche, i vicini, gli zii, la zia; baci per Nelluccia, Lisa, Rorò dello zio e della zia, per Mimì e Lino.
Quando mi scrivete ditemi come sta la zia Iolanda. Bacio Rosina e la nipotina.
Bacio a voi tutti
aff.ma Amalia
Se trovo le cartoline scrivo a tutte le amiche e parenti.
Saluti per Ciccillo Mittiga e per Mimì

Ripeto tutto quello che dice Amalia, meno (s’intende) la crema e l’orecchio di mercante.
Però mandategliela e non fate l’orecchio di mercante. Ernesto
                                                                                                          Mamma
dovresti vedermi quando è venuto Pelle proprio nel mezzogiorno e proprio qul giorno non avevo cucinato niente perché c’era l’elettricista che metteva le luci nella cucina.
Se mi vedevi sola, affaccendata in una fornace fare il brodo, in un’altra l’acqua per la pasta e nel braciere fare le patate, andavo a fare fuoco ad una parte e si spegneva l’altra ed io che non sapevo cosa fare, ma infine è iruscito un bel pranzetto e quando mangiavano la pasta domandavano se il brodo è fatto alla napoletana. Si vede che per brodo di pomidoro come lo facciamo noi la gente poco se ne intende.
Viene qualche giorno a farci una visita e vedi che bella palazzina abbiamo.
Ti chiedo la S. B. aff.ma Amalia




Nessun commento:

Posta un commento