Powered By Blogger

giovedì 7 maggio 2020

E ora qualcosa di completamente diverso [di Ian MacNaughton, 1971]


L’Associazione Santa Pulinara riunita virtualmente in sessione straordinaria ha deciso per l’anno 2020 una edizione speciale del Premio Letterario “Ernesto Gliozzi” conferendolo a Silvana Trimboli per la sua poesia La vita al tempo del Corona.

Motivazione:
Per aver saputo coniugare i richiami più tipicamente religiosi, sia come accenti che come temi, all’incubo che tutto satura in questo periodo. Come un antico cantore, ella ha dato alla poesia un ritmo incalzante nei primi tre versi che rallenta nel quarto a sottolineare il rapido espandersi di un’epidemia ed il suo ristagno successivo. Inoltre registrando la poesia con la propria voce ha infuso quell’accento accorato, quello spessore e quel calore che riconosciamo nelle voci di molte donne dei nostri paesi.

Silvana, la prima a destra. La più grande Franca, vicino a lei Maria. Al centro Saro (sinistra) e Pasqualino. In braccio a Franca il piccolo Antonio Loreto, nato dopo la morte del padre infatti si chiamava come lui.


3 commenti:

  1. Gino, scelta migliore non poteva esserci, onore a Rosalba e a te per aver presieduto la giuria. MICHELE PAPALIA

    RispondiElimina
  2. Sono sinceramente grata all'associazione "Santa Pulinara" per il riconoscimento conferitomi e nello specifico del Premio Letterario "Ernesto Gliozzi e nell'avere dimostrato particolare sensibilità verso le tematiche attuali legate alle difficoltà quotidiane dovute al Coronavirus e che mi hanno ispirato a scriverle in versi rimati e nella lingua che ho appreso da bambina nel mio paese natio:Platì. Silvana Trimboli.

    RispondiElimina
  3. Complimenti a Silvana per la splendida poesia, saluti cari a lei a Maria e Franca che ricordo con affetto, mariamittiga

    RispondiElimina