Powered By Blogger

martedì 3 gennaio 2017

L'Argent (reg. Marcel L'Herbier - 1928)


Si dichiara da mé qui sottoscritto Francesco Gliozzi qualmente possiedo da vero padrone un fondarello sito e posto in questo Territorio, e propriamente quello che ho comprato da fratelli Francesco e Vincenzo Calabria che limita la strada pubblica, la casa Cariati, il vallone e Sig. Giuseppe Papalia, quel Fondarello non va soggetto ad alcuna servitù, censo me Franco, allinfuori però del peso Fondiario; e siccome per miei giusti fini è necessità, ho risoluto venderla a mio Sig.Genero e nipote Don Domenico Gliozzi e Don Filippo Gliozzi anche mio nipote figlio di mio Fratello Don Giuseppe Gliozzi per il prezzo e valore di docati dodeci, prezzo bonariamente convenuto tra di noi; e stante la scambievole e finale consensione che lodano ed approvano detti miei nipoti compratori ed io venditore cosi essi compratori sudetti sborzano e consegnano a me venditore li sudetti docati dodeci di moneta di argento, ed incassato, gli dono il possesso di detto Fondarello di sopra confinato di averlo da oggi ed in perpetuum; essi e i di loro successivi da veri padroni, come loro propria robba. Ed a cautela
Platì 1 Aprile mille ottocento quaranta sette 1847

Io Francesco Gliozzi vendo, dichiaro ho ricevuto e mi obbligo come sopra

2 commenti:

  1. Forse questo documento testimonia che in quell'anno il Principe Spinelli, morto nel 1851,possedeva ancora una dimora in paese?

    RispondiElimina