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mercoledì 25 marzo 2020

Le scarpe al sole [di Marco Elter, 1936]

Come una continuazione a Benvenuti in paradiso
by ROSALBA PERRI



Avevo inviato una mail a Mick (Dominic) Pangallo anticipandogli che ci sarebbe stato un post sui campi di internamento e su Giuseppe Portolesi. Mick è figlio di Francesco Pangallo, classe 1921 e Peppina Romeo “a greca”, classe 1929.
Questa è stata la sua interessante risposta.

Grazie Rosalba, manda il link perché c’è mio Compare Pino (figlio di Giuseppina) che è interessato.
C’è un’altra dimensione di questi campi che è interessante: durante la guerra gli australiani hanno chiuso tutti gli imprenditori italiani in Sydney e Melbourne.  Mi ricordo in particolare la storia che mi ha raccontato un compare nostro di Sydney su un certo Giovanni Calabro. Nella sua famiglia erano tutti calzolai e loro avevano un grande negozio nel centro di Sydney in George Street.   In quel tempo con la moda e la scarsità di scarpe, ti puoi immaginare quanto guadagnavano, ma durante la Guerra il governo australiano ha chiuso il suo negozio così come altri gestiti da italiani e detenuto tutti gli uomini della famiglia e sequestrato sia macchinari che proprietà.  Donne e bambini furono lasciati soli.
Allora, quando loro sono usciti del campo dopo un po’ di anni, hanno fondato un business di autobus nei sobborghi, nella periferia in western Sydney.   Erano tre fratelli Giovanni, Beppe e Francesco.  Giovanni e Beppe hanno sposato donne di Platì (detti ‘I tinturi”) e gestivano il business. Il fratello Francesco era deputato liberale nel Parlamento di New South Wales per molti anni. Questo business di autobus ha fatto un grande successo e la famiglia Calabrò si è ripresa alla grande dopo il colpo preso durante la Guerra. Hanno venduto e diviso il business circa 15 anni fa.  Loro sono tutti defunti.
Ma una cosa interessante: Giovanni mi ha detto che lui non ha mai perdonato quello che la famiglia ha vissuto durante la Guerra. Negli anni 80, quando ero in Italia, ho incontrato a Roma un nipote di Giovanni e Beppe di Plati che era amico e stava insieme a mio cugino Pino Oliva e Dante Demaio, si chiamava Rosario ma non sono sicuro del cognome, forse era Marando, però ricordo che era il figlio “du scipione”.

Questa storia della famiglia Calabrò (con il legame con Plati) nel contesto di campi di internamento è interessante se fai più ricerca.

Prima di concludere, il cuore di tutti qui è spaccato per quello che sta succedere in Italia, non sono capace di esprimere il dispiacere. Ho letto un articolo nello New York Times ieri per la morte e sepoltura di vittime COVID in Bergamo che era troppo commovente. Tristezza a non finire. Qui siamo all’inizio e c’è paura per gli anziani in particolare quelli che già non stanno bene. Speriamo che le misure di contenimento funzionano bene e in Italia si rallenta tutto.
Qui un mondo triste di confusione con questa COVID. Pensa che domani c’è il funerale di Maria Vidmar (in Violi detto ‘cocciulara”) e forse non posso andare perché è vietato avere più di cento persone presenti.   La gente è impazzita con comprare alimentari e tutti iI supermercati sono vuoti !!..............Neanche se c’era una Guerra era così.
Uno non ci crede, ma ricordo Ie parole di mio padre che aveva previsto che un giorno arriva una crisi di fame in Australia perché non c’è più virtù e grinta in questo mondo. Spero che non succede ma negli ultimi giorni sembra che diventa cosi !!!!!

Stai bene.
A presto
Mick

E potevo io esimermi dal fare una ricerca?
Antonio Calabrò, classe 1896, un mastro calzolaio di Sant’Alessio d’Aspromonte, emigra in Australia dove arriva da Messina con la nave Caprera il primo luglio del 1927. Ha lasciato a casa la moglie Maria Romeo, classe 1894, e tre figli, l’ultimo di appena 2 anni: Giovanni (1922), Battesimo (1923) e Francesco (1925). Sette anni dopo, nel 1934, la famiglia lo raggiunge: arrivano da Napoli con la nave Viminale.
Nel 1938 arrivò in Australia da Platì Giuseppe Sergi, classe 1904, anche lui calzolaio. Giuseppe era stato mandato dai genitori a bottega a Reggio insieme a mio nonno Giuseppantonio Perri (anche lui del 1904) per imparare il mestiere di calzolaio. Partendo aveva lasciato a casa la moglie, Elisabetta Mittiga (1906) con cui si era sposato il 15 maggio del 1926, 4 figlie femmine e 1 figlio maschio.
Antonio e Giuseppe si conoscevano, secondo Mick Pangallo, anche prima di emigrare. Certamente l’amicizia si deve essere consolidata perché quando la famiglia di Giuseppe lo raggiunge nel 1949, le due figli maggiori di Giuseppe si fidanzano con i due figli maggiori di Antonio: Francesca detta Ciccina, classe 1928, e Beppe con Giovanni, Rosa detta Rosina, classe 1930, con Battesimo, detto Beppe.
Elisabetta, poco dopo l’arrivo in Australia, scrive una lettera alla sua omonima e parente Elisabetta Mittiga in Gliozzi (madre di don Ciccillo e don Ernesto) a cui aggiunge un foglio la figlia Francesca indirizzandolo a Iolanda Gliozzi. Nelle loro parole si può comprendere lo smarrimento del trovarsi in terra straniera dopo un lungo viaggio, lontano dagli affetti e dalle amicizie. Le lettere sono state pubblicate in precedenza nel blog: https://iloveplati.blogspot.com/2019/02/bella-australia-di-vivian-naefe-2012.html
Nei National Archives of Australia che mi hanno fornito tante informazioni, incluse le date di arrivo degli uomini e delle loro famiglie, non ho potuto trovare le schede di internamento dei Calabrò né di Giuseppe Sergi.
Altre informazioni che confermano quanto detto da Mick, le ho trovate sul sito del Parlamento del Nuovo Galles del Sud (NSW) dove il più giovane dei Calabrò sedette come parlamentare per quasi 18 anni, il primo parlamentare in Australia ad essere nato in Italia.
I fratelli Calabrò, malgrado avessero perso tutto durante il periodo di internamento, iniziarono un’attività di trasporti pubblici nei sobborghi di Sydney nel ’48 che, come si diceva prima, prosperò molto. Sono tutti deceduti, l’unica ancora in vita è Rosina Sergi, moglie di Beppe (Battesimo) che risiede in una RSA a Sydney.
La frase che i figli hanno dedicato alla madre, deceduta nel 1971, sulla sua lapide è una commovente descrizione del viaggio dei figli di migranti: “Tu ci hai dato la linfa della vita, poi ci trascinasti aggrappati alle tue vesti a popolare il nuovo mondo e imparare le gioie e le illusioni della vita. Giovanni, Battesimo e Francesco”.
I had sent a mail to Mick (Dominic) Pangallo anticipating the posts on internment camps and Giuseppe Portolesi. Mick is the son of Francesco Pangallo, b. 1920, and Peppina Romeo, aka “a greca”, b. 1926, both from Platì.
This was his reply.
Thanks Rosalba, can you send the link since my “compare” Pino (Giuseppina’s son) is interested.
There is another interesting dimension regarding the camps: during the War, Australian Govt closed all business of Italians in Sydney and Melbourne. I especially recall a story I heard from a “compare” of ours from Sydney about a Giovanni Calabrò guy. Men in his family were bootmakers and they had a big shop in George St in Sydney. In those days, due to both fashion and shortage of shoes, their business was very successful, but during the war the Australian Government closed the shop, like others owned by Italians, confiscated properties and equipment and captured all men leaving women and children alone.
When, after a few years, the Calabròs were released from the camps, they started a new bus company in the suburbs of western Sydney. They were three brothers: Giovanni, Beppe and Francesco. Giovanni and Beppe married two ladies form Platì (“tinturi” was the family nickname) and managed the business. Francesco was elected to the NSW Parliament for many years. The Bus Company was very successful and the Calabrò family came along doing great from the draw back endured during the War. They were very rich but divided and sold the business 15 years ago. The three brothers have all passed away.
An interesting insight: Giovanni once told me that he had never forgiven for what the family went through during the War. In the ‘80s, when I was in Italy, I met in Rome a relative of their wives who was a friend of my cousin Pino Oliva and of Dante Demaio, his name was Rosario, but I am not sure of the surname, maybe Marando, but I recall the father’s nickname “u scipione”.
This story of the Calabrò family with their connection with Platì would be interesting to investigate if you want to make some research.
Before I wrap up, our heart is broken for what is happening in Italy. I am not able to say all our pain. Yesterday I read an article on New York Times for the death and burial of COVID victims in Bergamo: it was so moving! An infinite sadness. Here we are just at the beginning and we are afraid for the old ones especially those who are not well (like our relatives!!). We hope that the containment measures will work well and the epidemic slows down.
There is a lot of confusion here. Tomorrow there will be the funeral of Maria Vidmar (married to Violi, aka “cocciulara”) and maybe I will not able to go because there is a limit of one hundred people for each event. People seem to have gone mad buying groceries and all supermarkets are empty!! Not even during a War it would be like this!
It is unbelievable, but I remember my father’s words who had foreseen one day there would be a hunger crisis in Australia because this world lacks virtue and drive. I hope it will not happen but the last days have shown this trend.

Take care,
talk soon
Mick



And could I refrain from searching the records?

Antonio Calabrò, b. 1896, a master bootmaker from Sant’Alessio d’Aspromonte, migrates to Australia where he arrives from Messina on s.s. Caprera the 1st of July, 1927. He has left, back home, his wife Maria Romeo, b. 1894, and three boys, le last only 2 years old: Giovanni (1922), Battesimo (1923), Francesco (1925). Seven years later, in 1934, his family joins him: they arrive from Naples with s.s. Viminale.

In 1938, Giuseppe Sergi, b. 1904, arrives in Australia from Platì. He also is a bootmaker having been trained in the art in Reggio Calabria together with my grandfather Giuseppantonio Perri (also b. 1904).
He left behind his wife, Elisabetta Mittiga (b. 1906) married on 15th of May, 1926, four daughters and one son.
According to Mick, Antonio and Giuseppe met before migrating. Certainly, their friendship must have tightened in Australia. When Giuseppe’s family joined him in 1949, his elder daughters get engaged to the eldest sons of Antonio’s: Francesca, aka Ciccina, b. 1928, with Giovanni and Rosa, aka Rosina, b. 1930, with Battesimo, aka Beppe.
Elisabetta Sergi neé Mittiga, just after her arrival in Australia, writes a letter to her cousin Elisabetta Gliozzi, also neé Mittiga, and mother of two priests (don Ciccillo and don Ernesto). Her daughter Francesca also adds a sheet with a message for Iolanda Gliozzi. In their works it is evident the bewilderment of being in a foreign land after a long trip, away from dear ones and friends. These letters were posted on the blog in February 1919. https://iloveplati.blogspot.com/2019/02/bella-australia-di-vivian-naefe-2012.html
In National Archives of Australia in which I have found a lot of records, including dates of arrival of the men and their families, I could not find internment records of the Calabrò men, nor that of Giuseppe Sergi.
Other information, confirming what Mick told me, was found on the site of New South Wales Parliament where the youngest of the brothers, Francesco, was an elected MP for nearly 18 years, being also the first Parliament member in Australia born in Italy.
Even though the Calabrò brothers had lost everything during their internment years, they started a bus company in Sydney suburbs at the end of 1948 which, as mentioned above, was prosperous. The Calabrò brothers are deceased and so are their wives except Rosina, wife of Beppe (Battesimo) who is still alive and resides in a nursing home in Sydney.
The sentence that the Calabrò brothers had printed on their mother’s grave (she died in 1971) is a moving description of the voyage of migrant children: “You gave us the lymph of life; then, clinging to your skirts,  you bore us to a new world and to learn the joys and the illusions of life.”


Nella foto in apertura un fotogramma da Amarcord (1973) di Federico Fellini, segue il transatlantico Viminale (1925 - 1943) in una immagine d'epoca. Al centro l'on. Francesco (Frank) Calabrò (1925 - 2011).



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