Powered By Blogger

mercoledì 13 settembre 2017

C'era un padre (reg. Yasujirō Ozu - 1942)

La storia di Romano Perri sembra uscita dalla penna di Edmono De Amicis: un bambino battezzato col solo riconoscimento della madre ma con padrini i tutto rispetto, in giovane età lascia Platì per l’America. Lì diventato un personaggio noto per le sue cariche pubbliche decide che la sua paternità deve essere ormai legalizzata anche perché il padre lo ha seguito nella sua migrazione in quella terra. Non resta che il riconoscimento sia trascritto, finalmente, in forma completa nei registri della parrocchia d’origine. Ufficio che toccherà allo zio Ernesto il giovane.




September 20 / 1979

Reverendo Padre,

Non ho avuto l’opportunità né la fortuna di conoscervi, ma spero in un migliore futuro, onde io possa, durante una mia visita in Italia, giungere a adempire questo mio sentimento.
Nel frattempo, mi rivolgo a Voi pregandovi caldamente di inviarmi un certificato di “Battesimo”.
Il certificato mi è di bisogno per ragioni personali e religiose.
Certamente Voi potrete constatare (ed io vorrei correggere), che, in data della mia nascita a Platì il 24 Agosto 1928, il mio nome risultava il seguente … ovvero: Agostini Romano Pasquale Giosofatto – figlio di N.N. e di Agostini Rosetta …, per ragioni consapevoli allora a tutto il paese di Platì e che certo abusava la mia innocenza ed indubbiamente anche quella dell’amato (defunto) mio papà.
Comunque: Dopo la mia emigrazione in America (1948) io fui legittimato da mio padre, seguendo la lunga attesa e agognata unione di matrimonio dei miei cari genitori.
Da allora, il mio nome legale rimane: Perri Romano Pasquale Giosofatto – figlio di Perri Pasquale e di Agostini Rosetta.Nacqui a Platì il 24 Agosto 1928. Fui battezzato il 21 Aprile 1929 (N. 261). Il mio padrino fu Portolesi Francesco fu Saverio, quale procuratore del Rev.mo/ Abate Mittiga Giosofatto.
Nuovamente, mio caro Padre in Dio, caldamente Vi prego di favorirmi con la Vostra bontà al più presto tempo possibile. Queste mie informazioni potranno essere verificate da mia zia Anna Perri vedova Catanzariti (sorella di mio padre) tuttora residente in Platì in via 4 Novembre No. 6.
Includo solo qualche piccolezza per le spese postali, conosciute le ulteriori spese, il tutto sarà rimborsato.
Cordialità infinite. Dio Vi benedica sempre Reverendo Padre e Vi sia costantemente vicino.
Devotissimo
Romano Perri

ROMANO PERRI
NOTARY PUBLIC
COMMOWEALTH OF PENNSYLVANIA


Per tutti coloro a cui ciò può interessare,
IL PARROCO DI S. MARIA DI LORETO in PLATI' (RC)
Visto il Registro dei Battezzati,
 C E R T I F I C A
che al Volume n° 16, pag. 80, n.° prog. 261, si legge quanto segue:
" L'anno del Signore 1929, il giorno 21 del mese di aprile, io sottoscritto arciprete di questa Chiesa di Santa Maria di Loreto, con licenza dell'Ecc.mo Vescovo, ho battezzato nella sua casa un bambino nato alle ore due del 24 agosto 1928, da ROSETTA AGOSTINI di fu Luigi, di questa Parrocchia, al quale furono imposti i nomi:
ROMANO - PASQUALE – GIOSOFATTO.
Padrino è stato Portolesi Francesco di fu Saverio, quale procuratore del rev. mo Abbate D. Giosofatto Mittiga.
In fede, mi sottoscrivo: Arc. Antonio Pipicelli. "
Il presente certificato è valido per gli usi consentiti dalla legge.
Platì, 12 ottobre 1979.
IL PARROCO
f.to sac. Ernesto Gliozzi


Sac. Ernesto Gliozzi .
89039 Platì. (RC)
            Carissimo amico e compaesano,
                                                                  sono spiacente di non poter
rilasciare il certificato richiestomi col Cognome da lei desiderato ed assunto in seguito a legittimazione da parte del padre,  poiché nel registro dei Battezzati ciò non risulta.
Sarò ben lieto di poterLa accontentare, qualora avrà la cortesia di inviarmi un documento probatorio, che allegherò agli Atti.
Sono contento di averLa conosciuta e di sapere che occupa un posto importante nello Stato civile degli Stati Uniti.
A Sua disposizione per quanto Le potrà in seguito occorrere,
distintamente La saluto.


                                           f.to sac. Ernesto Gliozzi.



August 30 / 1980

Reverendo e Caro Padre Ernesto,
Il latore del presente: “Luigi Zappia”, è amico e nostro compaesano, da me rivisto durante un suo breve soggiorno qui negli Sati Uniti.
Colgo l’occasione del suo ritorno nella nostra bella Italia e nel nostro amato paesello, con la mia preghiera ch’egli abbia a recarLe i miei più sinceri saluti ed ossequi uniti ai miei più dovuti ringraziamenti a Lei Reverendo Padre, per avermi prontamente assistito con il certificato di Battesimo da me richiesto nell’Ottobre dell’anno scorso.
Sebbene il certificato di Battesimo risultava originale dal Registro dei Battezzati, nondimeno mi fu utile per ragioni personali. Io, caldamente ed immensamente La ringrazio Caro Padre.
La prego pertanto, di voler accettare l’incluso e umile contenuto, poiché munito di tutto cuore, per una tazza di caffè in mio onore.
Speranzoso di poterLa qualche giorno incontrare e personalmente conoscerLa, cordialmente La saluto.
Romano Perri
542 Neely Street,
Baden PA, 15005

Nota - Per parte mia, sono molto soddisfatto ogni qualvolta posso utilizzare un titolo di regista giapponese, specialmente se lo trovo nella filmografia di  Yasujirō Ozu.

Nessun commento:

Posta un commento