Powered By Blogger

domenica 19 settembre 2021

La più bella serata della mia vita [di Ettore Scola - 1972]

Marando Domenico Antonio
"Mimmo"
di Giuseppe e Rosina Mittiga
Platì 17.04.1951 - Roma 15.09.2021




voglio ritornare
 
Voglio ritornare
dove il fuoco,
splende vampe d'oro
fiammeggianti sugli alari.
Voglio ritornare
dove siede
la mia famiglia,
muta nelle lunghe sere d'inverno,
dove la mia infanzia
rivive.
 

Per
un foglio
di carta


Ho tardato nella biblioteca a studiare
per un esame che ora ho rimandato;
ho asceso e disceso lunghe rampe di scale
per affaticarmi il corpo e la mente.
Sotto la pioggia riparato dal mio
ombrello bucato, ho camminato
e sostato in attesa dell'autobus
che non passava mai.
E come uccello bagnato che vola al suo nido,
son tornato al mio rifugio.
La fame e il sonno,
che mi punzecchiavano durante le ore di studio,
si sono inimicate quando riparato,
fra le mura della mia casa, come
un mendicante tendevo le mani al fuoco
per asciugare la mia casacca
e riscaldare le mie ossa.
Serata bella, stupenda, incantevole,
e come quella tante ancora ne passerò
per consumare i risparmi di mio padre,
per un foglio di carta
che dicono si chiami «laurea››.


La foto è rubata dalle pagine FB di Mimmo, mentre le poesie erano nell'archivio di Ernesto Gliozzi il giovane

 


Nessun commento:

Posta un commento