Powered By Blogger

giovedì 13 ottobre 2016

Cavallina storna (reg. Giulio Morelli - 1953)

                                                                                                                    

 
Illustre e grande maestro

La grande ammirazione per l’opera sua preziosa e la squisita gentilezza
dell’animo suo che tanto più è umile per quanto è grande, mi danno fiducia a scriverle.
Alcuni amici fra i quali d. Macrì, P. Ghignoni, P. Semeria ed altri stanno preparando un piccolo album per ricordare  la mia assunzione al sacerdozio. Ora io  umilio al lei il mio modesto invito pregandola a favorirmi qualche cosetta perché  il breve volumetto sia adornato dal suo nome prezioso.
Per la fede della mamma sua mi favorisca qualche cosa. Perché non vorrà mandarmi due versi fatti con quell’arte che l’è propria? Aspetto fiducioso, pieno della sua bontà d’animo.
Le unisco alla presente alcuni miei versi di cui vorrà dare quel giudizio che si meritano.
Spero non isdegnerà darmi sua risposta
con la più profonda ammirazione
Platì di Calabria – 10 – 6 – 1906
Suo dev.mo
Francesco Portolesi
Mandi tutto a.
Francesco Portolesi

(Prov. Reggio Cal.) Platì


L'illustre e grande maestro a cui si rivolgeva Francesco Portolesi, con un garbo di altri tempi, era niente di meno che Giovanni Pascoli; il documento e la foto in chiusura sono qui:
http://www.pascoli.archivi.beniculturali.it/index.php?id=45&ChiaveAlbero=&ChiaveRadice=&ApriNodo=&TuttoAperto=&subgroup=0&objId=7203&img=0#ArcImages


1 commento: