SEMBRA CHE IL PROBLEMA SIA ALL' ESAME DELLE AUTORITÀ COMPETENTI
Da cinque secoli i natilesi attendono
la costruzione di un ponte sul Careri
Immancabilmente, ad ogni piena, crolla in pia punti quella specie di passerella che
snoda come una mostruosa anguilla, attraversando il fiume nel suo tratto più ampio
Scendiamo con miracoli di equilibrismo per una stradetta selciata costruita per il transito dei natilesi, dopo l'alluvione del 1953.
I grossi ciottoli sono resi viscidi dalla fanghiglia appiccicosa depositata dai piedi dei passanti sulle loro ruvide superfici.
Solo le donne di Natile possono camminare agevolmente sulla massicciata: esse non portano scarpe, e la pianta del loro piede può appoggiare dovunque con grande stabilità.
Ci accompagna il sindaco di Natile, signor Giugno, che ci fa sostare un momento sulla sommità di una immensa duna di fango per indicarci dallo alto la lunghissima passarella di legno costruita a varie riprese sul torrente Careri dopo l'alluvione del 1951 e a varie riprese distrutta dal torrente stesso.
Già vedendola da lontano, la passarella ci si prospetta in tutta la sua inutilità pratica e in tutta la sua incongruenza: si snoda come una mostruosa anguilla attraversando il Careri nel suo tratto più ampio. L'acqua torbida del torrente, anziché essere raccolta sotto l'unica luce, scorre placidamente in cinque o sei letti, senza nessuna forza di erosione. E il materiale ghiaioso e sassoso che essa trascina dai fianchi dell'Aspromonte, si ammucchia a poco a poco in un enorme strato lungo tutto il letto del torrente.
Immancabilmente ogni piena del Careri capovolge in uno o più punti quella specie di preistorico ponte, interrompendo il traffico per mesi e mesi.
Procediamo con sforzo verso il Careri, liberandoci con sforzo dall'argilla che ad ogni passo attanaglia i nostri piedi.
Il sindaco Giugno ci espone tutta la storia della passarella: costruita per la prima volta dopo l'alluvione del '51 fu distrutta e ricostruita più volte, impiegando in tale lavoro una spesa che avrebbe potuto coprire le spese per la costruzione del ponte di Brooklin. Ma di un ponte vero, non se n'è ancora mai parlato. Si continuano a buttare via i soldi nella costruzione di questo sgorbio di legno e filo di ferro, che a mala pena regge in piedi.
- «Occorre il ponte» - dicono tutti. Ma per ora il ponte è solo un immenso fantasma a forma di punto interrogativo, che nessun medium è riuscito a concretizzare.
Subito l’alluvione del 1951 fu presentato al Genio Civile di Reggio Calabria un progetto, a cura della popolazione interessata di Natile: non si sa che fine esso abbia fatto.
Comunque, recentemente la questione è stata di nuovo agitata e presa finalmente in esame dalle autorità competenti. Un tecnico è stato inviato ad assumere accertamenti in merito alla redazione di un progetto ex novo per un ponte di cemento.
Ma il bello potrebbe venire adesso, se la cosa avrà un seguito; perché se non si terrà un rigoroso conto della natura dei luoghi, la montagna che s'è finalmente decisa a partorire, partorirà un topolino. La domanda a cui bisogna per ora rispondere con la massima precisione possibile, è questa: — «Dove dovrà sorgere il ponte, per poter salvare il più possibile di agricoltura, e poter garantire la più lunga durata dell'opera?» Procedendo ex contrario dalla valutatone del maggiore inconveniente della attuale passarella, affermiamo anzitutto, senza timore di sbagliare, che il ponte deve essere costruito non più nel punto dove il fiume si allarga a dismisura e la corrente si smorza del tutto; bensì duecento metri più o monte, in località «Patara», vale a dire nel punto più stretto del Careri.
Questo per due ragioni: anzitutto così facendo si raccoglierebbero sotto il medesimo ponte anche le acque del torrente Acone, per il quale, se si agisse diversamente dovrebbe costruirsi un apposto ponte più a valle. Inoltre la corrente delle acque che verrebbero ad essere raccolte nel minimo spazio possibile, provvederebbe automaticamente a liberare le luci del ponte da qualsiasi ingombra di natura alluvionale.
Noi non siamo dei tecnici; ma abbiamo con noi il parere di illustri tecnici locali e inoltre cinque secoli di esperienza tramandataci dai nostri padri. Ecco perché sentiamo il dovere di segnalare ai tecnici che si occuperanno del progetto la opportunità di far sorgere il ponte in località «Patara» anziché in altri luoghi.
Se la secolare aspirazione dei cittadini natilesi, vale a dire dei «paria» della Nazione, riuscirà ad avere attuazione, sia almeno attuata nel migliore possibile dei modi.
MICHELE FERA
GAZZETTA DEL DUD 24 gennaio 1957
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