Powered By Blogger

domenica 22 novembre 2020

Scuola elementare [di Alberto Lattuada -1955]


Scafa 29 ottobre 1999 Venerdì
Lettera per il grande maestro –
Io sono Lorenzo De Sanctis e sono uno dei figli di Marilena Ciccotelli, la bambina che è davanti a lei nella foto –
Io frequento la scuola di Scafa e faccio la III elementare, quando ho portato la foto relativa a quando mamma era piccola, ho scoperto che lei ha insegnato anche alla mia maestra Maria Pia Astrologo -
Mamma mi ha parlato di lei e dei suoi insegnamenti e mi ha raccontato che lei era molto bravo ma anche molto severo –
Gli alunni erano un po' intimoriti dalla sua figura ma le volevano bene –
Ancora oggi, dopo tanti anni, mia mamma la ricorda con affetto –
 
In quegli anni era solo un po’ più giovane ma le caratteristiche “salienti” già si evidenziavano.
Con stima
Astrologo Maria Pia

2 commenti:

  1. Cara Rosalba, nell’estate del 1980 ho portato al mare la mia famiglia a Bovalino e ho potuto trascorrere molte giornate conversando amabilmente con il tuo caro Papà il Prof. Perri ed ho potuto apprezzare le sue grandi doti umane e culturali di vero Educatore.
    In quell’occasione abbiamo commentato un ricordo comune che voglio condividere con te e con gli amici che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e anche con quelli che ne hanno sentito parlare.
    Nell’anno scolastico 1959/60 frequentavo la 3^ elementare e il mio maestro, di nome Zucco, per suoi motivi personali aveva necessità di uscire anticipatamente da scuola e per non lasciarci soli in classe ci portava nella classe 5^ dove insegnava tuo padre. E questo durò per almeno un mese. Ti confesso che ero felicissimo perché con mia grande sorpresa ho scoperto che in quell’ora, probabilmente per intrattenerci al meglio, anche in considerazione dell’affollata scolaresca, invitava a turno i suoi alunni a leggere un romanzo di ferenc Molnàr “I Ragazzi della via Pàl”. Durante quell’ora non si sentiva volare una mosca …eravamo rapiti in quel mondo avventuroso rappresentato da ragazzini che si fronteggiavano in due bande contrapposte e trepidavamo per uno di loro di nome Nemecsek.
    Credo che il mio amore per la lettura sia nato in quell’occasione.
    Qualche tempo dopo molti di noi alunni siamo stati monitorati, sulle nostre capacità di lettori, da un equipe itinerante della Pubblica Istruzione che ci invitava a leggere un brano qualsiasi e ci registravano.
    Io sono stato tra questi … ed ho avuto in regalo dei libri che avevano come argomento il Risorgimento Italiano e in particolare ricordo un libro di novelle di Alfredo Panzini.
    Con affetto!
    Francesco Catanzariti

    RispondiElimina
  2. ricordo questo evento ed anche la lettera che mi ha fatto recapitare a scuola.Nn posso dimenticare lo sguardo dei bambini quando hanno sentito ciò che il professore aveva scritto .Il suo rispetto nei miei confronti era emozionante.Lo porteremo sempre nel cuore e i suoi insegnamenti ci hanno accompagnato e ci accompagnano sempre.Grazie
    Maria Pia Astrologo

    RispondiElimina