Powered By Blogger

domenica 8 novembre 2020

La statua errante [di Fritz Lang -1920]


La festa di S. Rocco e … l’illuminazione a Platì

   Platì, 14 ott.
(M. F.) - Un curioso epilogo ha avuto recentemente in questo centro la processione di S. Rocco.
Infatti, mentre il corteo rientrava, la statua, per una disattenzione dei portatori andava a battere violentemente contro una delle lampade sospese al soffitto mandandola in briciole.
Fin qui non ci sarebbe stato niente di male; il guaio fu che una voce tra la folla scandì una frase: “Anche San Rocco è seccato per la mancanza di luce elettrica!!!”. (Per dovere di cronaca, specifichiamo che non fu proprio usato il termine “seccato”, ma un altro molto più efficace e purtroppo irriferibile).
Alla frase seguì un momento di silenzio, ma l’ilarità serpeggiò tra la folla e culminò in una risata omerica a fatica soffocata dall’istinto rispetto della nostra gente per tutto ciò che è sacro.
Per comprendere bene la faccenda bisognerebbe essere platiesi o essere a conoscenza della lunga odissea della luce elettrica nel nostro comune. Basti conoscere un fatto: Platì, centro di settemila anime circa, è tutt’ora, in pieno secolo dei lumi, senza luce elettrica. Noi naturalmente non vogliamo affermare che San Rocco abbia voluto mettere in rilievo il fatto, ma prendiamo lo spunto per ricordare alle autorità superiori le nostre condizioni, affinché intervengano in proposito in modo concreto.
(Michele Fera)
GAZZETTA DEL SUD, 15 ottobre 1954





Nessun commento:

Posta un commento