Powered By Blogger

giovedì 24 settembre 2020

Assolutamente famosi [di Dominique Deruddere - 2000]


I’ve nothing much to offer
There’s nothing much to take
I’m an absolute beginner
And I’m absolutely sane
David Bowie


 

DOTT. FRANCESCO ANTONIO PERRI
Viale della Libertà, 16 A Tel. 26997
PAVIA
 
9 OTTOBRE 1971
 
Egregio Professore,
il suo libro “Scuola e Mezzogiorno”, mi giunse oggi, e mi trovò in condizioni di salute non buona.
Tuttavia, un po' per il suo casato e il suo paese natale, dove noi avevamo un lontano parente – Don Fortunato Furore il vecchio, mi misi a leggerlo.
Lessi l’introduzione.
La lessi tutta affascinato dallo stile robusto, dalla prosa energica e chiarissima, in bella lingua italiana senza neologismi inutili e presuntuosi.
Lo leggerò tutto, quanto più presto me lo permetteranno il mio lavoro consueto e i miei anni, che sono molti!
Per adesso posso dirle che lei scrive magnificamente, con chiarezza ed energia, e solo per questo deve essere tratta con serietà e rispetto.
Le scriverò a lettura finita.
Le stringo la mano con amicizia e stima. Suo
Francesco Perri



Bovalino M. 21 – 1 – 1971
Sig. Prof. Pasquale Perri,
 
vi ringrazio degli auguri che mi avete mandato per il nuovo anno e ve li ricambio cordialmente. Ho spesso vostre notizie da vostro padre e mi rallegro dei vostri successi.
Se venite in Calabria, mi farete piacere se vi ricorderete di passare da casa mia.
Saluti e auguri
Mario La Cava


Difficile al giorno d'oggi trovare un illustre letterato, un famoso scrittore anche calabrese, uno che dice di esserti vicino, il quale dia una spinta all'absolute beginner, altri tempi, altri uomini e Francesco Perri (in queste pagine talvolta trattato male, oggi scopriamo che era imparentato con la casata Furore ) e Mario La Cava non si facevano pregare. Eppure a tutt'oggi Pasqualino Perri è tra gli absolute beginners, e la sua pubblicazione, accolta con favore alla sua uscita, giace dimenticata. Così ricorro a David Bowie per celebrarlo:

Nessun commento:

Posta un commento