Powered By Blogger

lunedì 17 dicembre 2018

Lotte nell'ombra [di Domenico Gambino,1938]

  


Cittadino, prete, compagno reverendo.
In fondo siamo tutti dei poveracci.
Ci piacciono, i litigi, la lotta.
Ora ho proprio visto di tutto.
Jean.Pierre Melville, Léon Morin, prêtre (1961)


Prefetto di Reggio Calabria
Reggio Cal., 21 dicembre 1975
 Eccellenza,

un certo Rocco Catanzariti ha prodotto ricorso alla G. P. A. in s. g. avverso la eleggibilità del Sacerdote Francesco Gliozzi, Consigliere Comunale di Platì.
Il ricorrente assume che il Sac. Gliozzi essendo un ministro di culto con giurisdizione e cura di anime non può rivestire la carica di consigliere comunale. – A comprova di ciò il Catanzariti ha prodotto un esemplare dello Annuario 1956 edito a cura della Segreteria di codesta Curia, dal quale a pag. 67, si rileva che il Sac. Gliozzi era Vicario cooperatore nella Arcipretura di Platì.
Il Sac. Gliozzi, da parte sua, ha esibito, a corredo della memoria difensiva prodotta all'organo giurisdizionale un certificato, 5/12/1956, a firma del Cancelliere di codesta Curia nel quale è espressamente dichiarato che il Sac. G1iozzi Francesco di Luigi non ha cura di anime". -
Dovendo la G.P.A., nel decidere la controversia aver riguardo alla posizione ricoperta dal Sacerdote Gliozzi al memento in cui si svolsero le elezioni, dovrebbe accogliere il ricorso del Catanzariti, e, conseguentemente, dichiarare la ineleggibilità del predetto Sacerdote.-

Ciò premesso, prego l'E. V. di volermi fornire ogni utile indicazione sul valore giuridico della notizia riportata dall’annuario predetto.
Colgo l’occasione all’ E. V. Rev. ma i sensi della mia devozione. –
(A.   Correra)
All’ E. V. Rev. ma Mons. Pacifico Perantoni
Vescovo di
L O C R I

XXXX


RACCOMANDATA                                                                        P l a t ì,Novembre 1967

Oggetto: Rifer. esposto
del 9-2-1967

Ill. mo PROVVEDITORE agli Studi
- Reggio Calabria -

 Con profonda meraviglia non sono in grado a spiegarmi il perdurare della situazione, del segretariato della Scuola Media Statale Platì, illustrata alla S.V. da me ed altri diplomati del luogo tramite un esposto spedito a m/raccomandata rr in data 9.2.1967-
 In detto esposto si chiedeva che venisse bandito il concorso per il posto di segretario nella suddetta Scuola, allora e momentaneamente occupato dal can. Don Ernesto Gliozzi con nomina annuale del Preside e con la qualifica di vice-segretario. Le mansioni di segreteria non possono essere svolte dallo stesso occupante che deve svolgere altre attività. Per comprova di ciò, basti pensare che si è fatto e si fa coadiuvare e sostituire (sempre nell'ambito della parentela) da persone prive di titolo di licenza Media.
 L'occupante, ino1tre, é parroco della Parrocchia del comune di Careri, motivo per cui dovrebbe esserci incompatibilità per il posto che occupa nella Scuola Media.
 Occupare due posti, quando altri, dopo anni di studio per conseguire un titolo, si vedono costretti a rimanere disoccupati, è cosa che nessuno anche minimamente dovrebbe desiderare. 
Fiducioso insieme altri diplomati di un intervento, per far bandire il concorso, da parte della
S.V. Ill. ma, porgo distinti saluti.
rag .Giuseppe Scarfò


Nota. Il primo documento è custodito presso l' Archivio Storico Diocesano di Locri. 





Nessun commento:

Posta un commento