Powered By Blogger

lunedì 10 dicembre 2018

Desiderio [di Marcello Pagliero,1946]


"I got a bad desire". Bruce Springsteen




Ancora una storia minimalista da Rosalba Perri, caratterizzata attraverso atti e verbali redatti in un tempo in cui ancora la grafia ed il contenuto erano anch’essi minimalisti.
Come in Sunset Boulevard di Billy Wilder o Citizen Kane di Orson Welles andiamo ad incominciare dalla fine.



ANNO 1870
Provincia di Reggio-Calabria
Comune di Platì
REGISTRO
Degli atti di morte

N° 18

L’Uffiziale dello Stato Civile
Gio. Antonio Oliva
L’anno milleottocentosettanta il giorno sedici Giugno alle ore cinque pomeridiane nella Casa Comunale di Platì, Circondario di Geraci, Provincia di Reggio Calabria avanti di me Oliva Giovanni Andrea Sindaco ed Uffiziale dello Stato Civile del Comune sudettto, sono comparsi Rosario Bartone di anni sessanta ed Antonio Agresta di anni trenta ambedue bracciali domiciliati in questo Comune i quali informati del fatto della morte, mi hanno dichiarato che nel giorno di oggi medesimo alla ore otto antimeridiane, Antonio Trimboli di anni novantasette bovaro domiciliato in questo Comune, marito di Anna Musolino di questo stesso Comune, figlio delli furono Francesco e Caterina Staltari di questo medesimo Comune, è morto nella propria casa Strad’Ariella. Il presente atto previa lettura che viene sottoscritto da me, avendo detto i dichiaranti di non sapere scrivere.

Il fall in love di Antonio Trimboli ed Anna Musolino si può tranquillamente far risalire al 30 ottobre 1834 con la morte di Francesca Catanzariti moglie di Antonio Trimboli alias Iudici, figlia del fu Domenico e della fu Anna Trimboli.

Si Certifica da me sottoscritto Cancelliere Archiviario della comune di Platì, che avendo fatto diligenza ne’ registri dello stato civile ho rilevato che Francesca Catanzariti moglie di Antonio Trimboli alias Iudici, figlia del fu Domenico e della fu Anna Trimboli di questo comune finì di vivere a trenta del mese di Ottobre mille ottocento trentaquattro. A Fede
Platì 1. Aprile 1837
Giuseppe Fera

Antonio Trimboli in quell’ottobre del 1834 aveva già compiuti i sessanta anni di vita, essendo del 1777 ma si sentiva giovane nel corpo e nello spirito, come i divi del cinema, da Anthony Quinn a Vincent Cassel, ed Anna era a portata di mano. Se poi leggete Sigmund egli vi dirà che Antonio in cuor suo amava la suocera Anna Trimboli e per questo si unì ad Anna Musolino molto più giovane di lui. Ma voi di Sigmund non fidatevi. Anna Musolino di Francesco alias bonarrigo verrà a mancare il 3 gennaio del 1882 come già apparso su queste pagine. (continua)



3 commenti:

  1. perfetta scelta di musica e di interprete: Bruce mi ha sempre fatto pensare ai pastori e bovari delle nostre parti

    RispondiElimina
  2. Bruce Springsteen è nato a Long Branch nel New Jersey, ogni anno tiene un concerto improvvisato e gratuito in un teatro della sua città

    RispondiElimina
  3. un flebile e ideale legame c'è: il cognome della madre, discendente da una famiglia emigrata negli USA dal Vico Equense, era Zirilli.

    RispondiElimina