Powered By Blogger

lunedì 5 giugno 2017

Il professore (reg. Edward Sedgwick - 1932)

Ancora un contributo, preziosissimo, di Rocco De Marco

                       U  Professuri   UCCHINU   Luglio 2015


                                                 Nella sua casa di Santa Teresa                  Insieme ad Antonella una delle due figlie

Gino,ti mando con piacere queste foto del tuo maestro, il professore Antonino Ucchino che ho rintracciato casualmente nell’estate del 2015,andando a Santa Teresa dove la madrina dei miei figli ha casa e ci va ogni estate. Andando da Messina verso Santa Teresa,vedendo lo svincolo autostradale per Roccalumera, ricordai  che mio papà diceva sempre che quello era il paese di provenienza del suo collega. Conversando poi con una maestra in pensione,venni a sapere che il tuo maestro nel frattempo divenuto Direttore Didattico,non solo era in buona salute,ma viveva in una casa lì vicino. Andai a trovarlo e passammo un pomeriggio rievocando i tanti anni da lui trascorsi a Platì,di come ogni anno scolastico sia lui che la maestra Fricia lasciavano la Sicilia e si trasferivano nel nostro paese. Lui abitava nell’albergo della ‘Baggiana’ ed è ancora in contatto con la figlia, che vive tutt’ora a Gioiosa Ionica. In quegli anni i maestri che insegnavano a Platì ci abitavano e perciò venivano considerati facenti parte del nostro paese: tutti li conoscevano e loro erano gli educatori di tante generazioni di bambini, stando perciò in contatto con le loro famiglie di ognuna delle quali ne conoscevano le problematiche. Devi sapere che il professore Ucchino è anche autore di numerosi libri di vario genere, alcuni dei quali ho ricevuto come gradito omaggio e che è ancora molto attivo ed è in contatto con Circoli Culturali ed Artistici .
                   IL PROFESSORE UCCHINO A PLATI’
Gli anni delle foto che ho messo nel mio archivio, non sono da considerare certi. Ho fatto qualche calcolo ma posso essermi sbagliato.  
                  Dicembre 1960  

In queste foto scattate da mio papà sul terrazzo dell’albergo    dove si ospitava, sta insieme ad un altro maestro di cui non ricordo il nome. Le due ragazzine sono mia sorella Maria con in mano il fodero della macchina fotografica e la prima figlia del professore Ucchino , Cesira coetanea di mia sorella ,che purtroppo scomparse giovanissima.   
Dicembre 1965


In questa bella foto c’è tuo zio Ciccillo accanto a Dicembre.

Nota
Voglio farvi notare la grande perizia tecnica del professore De Marco, papà di Rocco, nelle varie fasi che intercorrono tra lo scatto, lo sviluppo e la stampa delle foto.

Nessun commento:

Posta un commento