Powered By Blogger

giovedì 11 febbraio 2016

L'ora del lupo (reg. Ingmar Bergman - 1968)


Sera

                                                        Era la notte e sul funereo letto
                                                    Agonizzante il gemito vid’io
                                                                                     Ugo Foscolo

Alla memoria di mio padre

Sonetto

Quando tramonta il sole, e lentamente
Nella penombra si nasconde il prato,
E laggiù nella valle dolcemente,
Canta l’usignoletto accovacciato;
Quando la mesta luna dall’oriente,
Sale tranquilla per il ciel stellato,
Sento scendere in core una potente
Melanconia, di cui sta il pianto a lato.
E piangendo ripenso il padre mio,
Che da quattro anni, in questa ora sinistra
Mi disse dal funereo letto: Addio.
E da  quel di che si partì la festa
Dal povero mio cor, ne la vid’io
Ritornare e allegrar quest’alma mesta.

                                                              Perri Antonio

I poeti a Platì c'erano e di Perri Antonio non ci sono più tracce. Questo scritto era tra le carte di Ernesto Gliozzi il vecchio, ben custodito. Leggendolo ognuno di noi farà rivivere per un momento il poeta ed il padre di cui non sapremo mai il nome.


1 commento: