Powered By Blogger

mercoledì 10 febbraio 2016

Chi è l'altro? (reg. Robert Mulligan - 1972)

Luigi e Palma Mittiga
al centro Timpani Annamaria

Fino ai primi anni novanta del secolo passato ho sempre pensato di essere l’unico Mittiga Luigi nato in Platì. Poi, quando ho cominciato a curiosare nel p. c. dello zio Ernesto e nel suo lavoro di trascrizione dei registri della chiesa che riguardavano i battezzati, i morti e i matrimoni scoprii che prima di me c’era stato un mio omonimo, per altro uno della famiglia. Ad essere cavillosi vi dico che prima c’era stato un altro Mittiga Luigi nato nel 1819 e morto nel 1883.
Il Luigi di cui vi voglio parlare era figlio di Antonio Mittiga sposato con  Creazzo Francesca. Antonio era il fratello maggiore del nonno Rosario. Luigi era fratello di Cicciu u carrarmatu, Ninu chi portava i panini ca lapa e Rosi du bar, tutti cugini in prima di papà. Sposò Palma Mittiga figlia di Francesco  e Timpani Anna Maria. Palma era sorella di Serafina che ho ricordato in un post precedente.
Ora, per merito di Mimmo Perre figlio di Serafina conosco pure i volti di Luigi  e Palma e sono lieto di inserirli nel lavoro che porto avanti.
Per contro, tra il popolo di feisbuc  esiste un Mittiga Luigi napoletano a cui vanno tutte le richieste di amicizia ( si dice così? ) indirizzate a me.
Ora consentitemi una polemica. C’entrano sempre i Mittiga di cui prima.
Il nonno e Antonio, papà di Luigi, avevano una sorella chiamata Rosa  sposata con un altro Timpani, Domenico. Erano i genitori di Stefano Fiorentino alias mastru ihuri. Lo dico perché di loro non c’è traccia in un relativo articolo celebrativo sul mastro, pubblicato da don Ciccillo Violi nel suo santapulinara. wordpress.

Ormai tutte queste persone e le altre che cito spesso fanno parte di un Olimpo personale che non scambierei con nessun’altra  Venere, Diana o Brigitte Bardot.

2 commenti:

  1. Luigi sposò Palma il 22 dicembre del 1934 che aveva 24 anni mentre Palma ne aveva 20.
    Cicciu u carrarmatu sposò Caterinuzza il 1° dicembre sempre del 1934, lui a 25 anni lei a 22.

    RispondiElimina
  2. Grazie Gino, questa foto risale al giugno del 1969. Mia nonna era rimasta vedova a 27 anni di eta' e nel 1965 emigro' in Australia insieme me e mia sorella Tota, subito dopo la morte della mia giovane madre, per essere riunita con le figlie Palma e Giuseppea. In Australia visse con me e mia sorella e non con le figlie per fare le veci di mia madre.

    RispondiElimina