Powered By Blogger

domenica 21 febbraio 2016

Hope - Jack Johnson

Shadow walks faster than you
You don't really know what to do
Do you think that you're not alone?

Jack Johnson


 LA SPARANZA

La sparanza si ndiju
Aundi jjiu non si sapi
No naju indizii e mancu provi.
Eu a cercu ma ija è mmucciata.
Cu sapi cu è chiju furtunatu
Ca ha trova e a conquista
E si nnamura a prima vista
E u guardai rintra u pratu
Chinu i virdi e vagnatu
Eu incontrai na farfalla
E si posau supra a me spaia
E mi rumendau: “si ferutu”?.
Sii sugnu feruto intra o cori
Pecchì perdia a sparanza
Ca mi rassau sulu intra na stanza
Cunfusu u lottu cu meu duluri.
Eu ti cercu cu arduri
Se mi ami torna amuri.

Antonio Papalia

La speranza ultima dea
La speranza compagna fedele dell’uomo che lo conduce dalla culla alla tomba, è la Stella ci fa apparire men lacrimosa la vita e men dura la morte. Essa è la prima a nascere e l’ultima a morire, anzi è l’unica che accompagnerà l’uomo fin nel sepolcro e giustamente vien chiamata  l’ultima dea. L’uomo si nutre di speranza, e senza di essa egli a malincuore ne (…?) la vita. Guardate, la sullo scoglio di S. Elena, un uomo, chino la fronte, con le braccia al sen conserte, immobile. A che pensa egli mai? 
Ernesto Gliozzi, il vecchio

La poesia di Antonio Papalia è qui: https://urladalsilenzio.wordpress.com, dove potrete trovare anche la traduzione. Ho voluto accostare alla poesia parte di un testo dello zio Ernesto il vecchio perché l'altare e le sbarre mi sembrano incontrarsi nella scrittura.





1 commento: