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lunedì 11 dicembre 2017

I giorni del vino e delle rose (reg. Blake Edwards - 1962)

Con la presente scrittura privata il Sig. Dottor Filippo Zappia quale rappresentante l’eredità di Zappia Giuseppe, vende al Sig. Luigi Gliozzi tutto il vino depositato nella cantina di Oppido Mamertina, eccetto dieci ettolitri che riserba per proprio uso. Il prezzo stabilito di comune accordo è di lire trecentocinque l’ettolitro, restando a carico dello Zappia la tassa governativa. La consegna del vino deve avvenire in tempo utile per poter preparare le botti a ricevere il mosto della prossima vendemmia. Il pagamento dev’essere eseguito alla consegna di ciascuna partita di vino.
Mancando a quanto sopra è stabilito, tanto lo Zappia che lo Gliozzi sono tenuti al pagamento dei danni.
Il Dottor Zappia riceve dallo Gliozzi lire ottomila a titolo di caparra.
                Platì, 6 Marzo 1921
                          Dott. Filippo  Zappia accetto come sopra
                                    Luigi Gliozzi accetto come sopra 

domenica 10 dicembre 2017

Ricorda il mio nome - Peppantoni


-Sergi Domenico(18.3.939/192-30).Giuseppe Pasquale tirìji e Trimboli Nicolina di Francesco furnara.
-Portolesi Maria(18.3.939/192-31)- Francesco Antonio strascinatu e Cusenza Maria Francesca di Saverio.
-Papalia Pasquale(30.3.939/193-34)- Gius. carciutu e Barbaro Seraf. di Franc.
-Trimboli Rosa(5.4.939/194-36)- Gius. gentilaru e Pangallo Anna di Francesco
-Zappia Domenico(13.4.939/194-37)- Giuseppe Salvatore cagnolaru e Pangallo Anna di Francesco
-Virgara Rosario) 16.4.939/195-40)- Saverio zoccula e Campiti Fr.sca di Ant.
-Pangallo Pasquale(20.4.939/197-44)- Frncesco jemiju e Pangallo Caterina di Domenico batazzinu.
-Papalia Francesca(14.5.939/197-46) - Gius. e Portolesi Elis.di Gius. lucìu.
-Trimboli Rosario Ant.Rod.(14.5.939/198-47)-Rosario piseja e Mittiga Fortunata Gorizia di Antonio..
-Pangallo Maria Caterina(14.5.939/198-48)-Antonio e Sergi Elisabetta di Rocco perciasipali.
-Ielasi Saverio(21.5.939/199-50)-Ant. carvuneju e Catanz.Rosa di Saverio.
-Musitano Antonio(21.-5.939/199-51)-Frasnc. turripirara e Mezzatesta Caterina di Giuseppe.
-Perre Domenico(27.5.939/199-52)-Rocco ràsula e Perre Anna di Pasquale santallìnu.
-Perre Anna(3.6.939/200-53)- Rocco jhumentaru e Barbaro Elisab.di Franc.
-Perre Caterina(4.6.939/200-54)- Francesco e Sergi Rosa di Antonio judici.
-Zappia Domenico Gius. (10.6.939/200-55)- Pasquale cagnolaru e Callipari Elisabetta di Vincenzo.
-Pangallo Giuseppa(11.6.939/201-56)- Vinc. jemiju e Taliano Elis.di Pasq.
-Zappia Pasquale(13.6.939/201-57)- Gius. cirejotu e Zappia Immac.di Pasq.
-Portolesi Rosa(18.6.939/202.61)- Pasq. lucìu e Spagnolo Maria di Francesco.
-Violi Teresa(9.7.939/204-66)- Gius. brunello e Virgara Domenica di Franc.
-Pangallo Elisabetta(6.8.939/208-78)- Franc. batazzino e Portolesi Gius.di Ros
-Trimboli Elisabetta(13.8.939/208-79)- Dom. vajana e Pelle Mariant.di G.Ant.
-Catanzariti Domenico(17.8.939/209-82)- Gius. gajìna e Carbone M.R. di Fr.
-Papalia Maria(24.8.9339/210-85)- Domenico carciuta e Perre Anna di Gius.
-Virgara Rosario(26.8.939/211-86)- Vinc. zoccula e Furore Franc.di Rosario.
-Lentini Maraia(27.8.939/211-87)- Nicola lissandru e Crea M.Carm.di Nichele.
-TrimboliAntonio(30.8.939/211-88)-Franc. maluni e Callipari Concetta di Vinc.
-Perre Michelina(7.9.939/212-89)- Dom. pascalici e Carbone M.G.C.di Saverio
-Trimboli Antonio(7.9.939/212-90)- Gius. vajaneja e Perre Elisab. di Antonio.
-Marando Caterina(8.9.939/212-91)- Rocco pistola e Romeo Caterina di Fr.
-Romeo Antonia(23.9.939/213-93)- Giov. pettinaru e Ielasi Elisabetta di Dom.
-Perre Rosario Arcangelo(1.10.939/213-94)-Rocco celestrino e Perre Caterina di Antonio cundutu.
-Sergi Giuseppe(1.10.939/214-95)- Pasq. birrozzu e Carbone Cat.Imm.di Gius.
-Sergi Francesco(4.10.939/214-96)- Michele 'mbilli e Morabito Elisab.di Dom.
-Stalteri Franbcesca(9.10.939/214-97)- Dom.Nic.e Sergi Caterina di Dom. tri
-Romeo Carmela(12.10..939/215-98)- Giuseppe Domenico e Iermanò Francesca di Maria mutareja.
-Violi Domenico Loreto(22.10.939/215-100)-Antonio rigineju e Ielasi Francesca di Domenico.
-Perre Saverio(22.10.939/216-101)- Dom. ciuciu e Trimboli Elisab.di Franc.
-Fotia Rocco(26.12.939/216-102). Dom. bumbulici e Morabito Conc.di Sav.

Nota - Può capitare, a volte, che un nome proprio si converta in alias, come nel caso di Giuseppeantonio Perri meglio conosciuto come peppantoni; come può capitare che un alias al maschile trapassi in femminile: carciutu in carciuta, come potete verificare da voi sopra. Del resto vi sarete già accorti certamente che vajana regredisce in vajaneja! 
Ricordo ancora una volta che questo lavoro - qui siamo al XVII° Libro dei Battezzati - era stato portato a termine dallo zio Ernesto il giovane.

mercoledì 29 novembre 2017

INVERNO - Antonio Vivaldi, II Movimento - Largo

         Inverno
Iermanò Domenico 2° A 


La brina sui rami,
la neve sui prati,
sulla città si posa,
e fischia ululando il gelido vento

Giocano i bambini sui prati innevati
dappertutto pupazzi di neve
mentre il gelido vento trasporta
i fiocchi cadenti

Dai tetti imbiancati
sale il fumo dei camini accesi
alle famiglie riunite
sembra augurare pace






Domenico è anche qui:



Domenico Iermanò sembra essere d'accordo con Claudio Scimone e con l'andamento che questi ne dà al classico vivaldiano.

lunedì 27 novembre 2017

Una fede cieca (reg. Luigi Zampa - 1945)

Confesso che quando ho trascritto questo discorso di Ernesto Gliozzi il vecchio sono rimasto alquanto sbigottito per il tono e le parole, altresì per la cieca adesione al Partito Nazional Fascista da parte di un sacerdote dimentico dei fatti del 1922 ma pur esso fornito della necessaria cultura per stare fuori dalla politica. Un servilismo, se volete, di quei tempi - servilismo che successivamente col cambio delle facciate, e fino ai nostri giorni, non è mai venuto meno -. Ma poi è arrivato il discorso seguente a mitigare quella delusione, dove lo zio Ernesto si svela per quello che era: un uomo di Dio e del popolo, per la dottrina e il conseguente proselitismo cristiano.



 DISCORSO
Dell’Arc. Sig. GLIOZZI
IN OCCASIONE DELLA BENEDIZIONE DEL GAGLIARDETTO
DELLA SEZIONE FASCISTA
DI
CASIGNANA

IN PRESENZA DI AUTORITA’ COLA ‘ CONVENUTE.
 OTTOBRE 1926
PUBBLICATO
a cura del Podestà del luogo
Sig. SERGIO FRANCESCO

Gerace Marina
Tipi VINCENZO FABIANI
1927


Autorità, Fratelli tutti, Fascisti.
L'Uomo Provvidenziale (ascoltatemi) S. E. BENITO MUSSOLINI in persona, nel maggio ultimo, consegnava ad un mio ottimo Amico - il Missionario P. Coltrè  una Bandiera.
Quella Bandiera sventola ora sulla nuova chiesetta di tavole e di foglie, che il giovine soldato della Religione e della Patria ha innalzato là, nelle Isole Salomone – in Australia.
Lo stesso Uomo Provvidenziale, al Napoletano De Pinedo, consegnava pure una bandiera, che per le vie dell’aria, faceva il giro del mondo.
Ultimamente, una Bandiera d'Italia, scendeva lentamente nell’immensità del Polo violato; ed il capitano Nobile, in nome del Fascismo, ancora una volta, la Patria.
E Viva Dio! cosi doveva essere; perché la nostra Bandiera - come la Croce - deve salire in alto, sempre più in alto, exelsior - per la tutela della libertà e della civiltà, nell'ordine.
Fascisti, in alto, con la Bandiera, i cuori! Voi –vi stringete attorno a questo segnacolo – l’abbassaste, per ricevere su di esso la benedizione di Dio, e l’innalzate, superbo, come una dichiarazione di giubilo, di tranquillità e di Vittoria. Fate bene!
La Bandiera dice lotta ed attività instancabile per il trionfo dell'Idea.
Non vorrei predire la guerra, ma il descrivervi un avvenire tutto roseo, sarebbe tradirvi: - Dalla cerchia delle Alpi - dove si sono uniti in abominevole concilio – gli invidiosi di ieri ed i fuorusciti di oggi, vengono singulti di catastrofiche civette. Crepi l'Astrologo! …  Interruzioni applausi
Se l’Italia perisce, è per sua colpa.
Un popolo che possiede nel suo seno una falange invitta di camicie nere, una Milizia come la nostra, ed un Duce, come l’abbiamo noi questo popolo ha tutto il dritto di parlare d’imperialismo nel mondo, ed ha ragione. Quel popolo che arriva a piantare la sua bandiera nel Polo.... che manda i suoi araldi di patriottismo e di fede tra i selvaggi..,. quel popolo che si espande con la luce sublime dell’Idea, non ha nulla che fare con la politica bottegaia di altri mercanti atroci, i cui libri di fondaco non portano altro che cifre. Applausi. Noi esportiamo il pensiero di Dante, la filosofia di Tomaso e l’amore ardente del Poverello d’Assisi.
Ci basta! - Fratelli, dunque, Fascisti alzate ed agitate in segno di trionfo il gagliardetto: quello che rappresenta è l'Italia ... Essa possiede un principio di salvezza sicura, una forza invincibile e invulnerabile; sciagura a chi nol conosce e lo rinnega: è l’Uomo Provvidenziale – come vi ho detto - che BENITO MUSSOLINI si chiama.
Egli è triplice ed uno; si compone di forza, di ordine e di volontà; è tutto di un pezzo, come un masso granitico della sua Toscana. Si espande nel mondo con l’audacia del Capitano Nobile, con la precisione e la volontà di De Pinedo, con l’amore e la fede del Missionario Coltrè.  -  Onore a Lui!
Inchinate, dunque, o fascisti, dinanzi a Dio il gagliardetto, e quando lo vuole e lo comanda il Duce - sia uno, forte e possente il grido di battaglia:
                                            A Noi!
Arc. GLIOZZI

Signori,
Or fa un anno – presenti voi e le autorità civili e militari di tutta la provincia – ebbi a pronunziare anche delle parole, dopo la benedizione del gagliardetto fascista. Ricordate? Non so perché, quelle parole sentite ebbe l’onore della pubblica stampa ed “orgogliosette”, perché no?, fecero il giro da un capo all’altro dell’Italia … Si trattava di un simbolo … esponente è vero, d’una grande nazione qual è la nostra. Ma io in quel simbolo vedevo la Religione e la Patria, abbracciate così come sorelle, scioglievo le note più belle dell’anima mia: di Sacerdote di Cristo e Italiano. Facevo bene.
Oggi salgo – non la tribuna in piazza ma questa cattedra di verità per la benedizione dello stendardo, glorioso dell’Apostolato della Preghiera su cui rosseggia un Cuore – che è il Cuore di tutti i cuori – voglio dire il Cuore Sacratissimo di Gesù. Vedetelo!
E prima di procedere alla benedizione di rito, permettetemi nobili signore, signorine graziose e gentili, permettetemi tutti che i porga tutta quanta la mia lode alle buone e virtuose zelatrici Rosina e Gioconda Nicita, che l’hanno ricamato con tale e tanto intelletto d’amore da non lasciar comprendere se sia maggiore l’arte o la divozione di esse. Il meritato encomio serva di nobile esempio, di emulazione e di gara per quelle che possono e mi sentono. E passo avanti … (continua)

domenica 26 novembre 2017

L'olandese volante (reg. Jos Stelling - 1995)



AEROGRAMME

Rev.mo Sig. Parroco.
Parrocchia di Santa Maria de Loreto
PLATI’ (RC)
I T A L Y

      A.  Moester SDB,
      Catholic Presbytery,
      23 Lipsett Terrace,
      BROOKLYN PARK.
      South  Australia  5032


 8-11-76

Carissimo fratello in Cristo

Anno 1976 die 7 mensis November  Ego Anthony Moester SDB in matrimonio coniunxi Ross Donald Harry (catolico) filium Donald Sampson Harry et Shirley Roma Smith,
ET
Domenica Catanzariti,filiam Rocco et Maria Staltari, baptizatam 6-7-1947 dal Rev. Sac Francesco Gliozzi, praesentibus testibus Nick Ritorto et Josephine Musolini.
Ross Harry è un buon convertito, e i due fanno una copia molto buona. Ero presente al ricevimento ieri sera dove ho incontrato più di 400 persone, molti dei quali da Platì, per es. il nostro parrocchiano sig. Bonifazi con i suoi 4 figli, ottimi cattolici.
Le auguro buon Natale e felice 1977. Che il signore ci risparmi dai Vangelisti e quelli di Geova che in altre parrocchie adesso fanno tanta confusione, tanto danno.
Se Lei conosce che cosa fare contro i Vangelisti ne sarei molto riconoscente. Scusate il mio italiano; sono olandese di nascita.
Preghi per me come ora prego per Lei.
Affmo in Cristo

Fr Tony Moester (pictured) made his profession as a Salesian of Don Bosco in his home country of Holland in 1950 and moved to Australia in the same year. He was ordained a priest in Italy in 1960.
Among his varied assignments was his tenure as parish priest at Brooklyn Park from 1974 to 1987 and from 1994 to 1998.


Nota - L'originale della breve biografia di padre Tony e qui:
https://thesoutherncross.org.au/news/local/2017/10/31/90-not-out/

giovedì 23 novembre 2017

Uomini d'onore (reg. William Reilly - 1990)


Il sottoscritto Delfino Giuseppe
tutore di Oliva Francesco fu Filippo
nella sua qualità di tutore, si dichiara vero debitore verso Gliozzi Francesco di Luigi per la somma di lire 522 cinquecentoventidue che si obbliga di pagare con la raccolta degli ulivi del fondo Sfalis della porzione dell’interdetto nella prossima annata 1938, mediante perizia degli ulivi stessi.
Se detti ulivi non sono ufficienti a pagarsi il Gliozzi del suo credito, la rimanenza somma sarà data nell’anno successivo 1939, sempre con gli ulivi dello stesso fondo e con le modalità sopra detti.
Platì 10 Luglio1938
Delfino Giuseppe

Nota - La foto - che poi è una fotocopia - il legggendrio maresciallo dei Carabinieri Giuseppe Delfino detto "Massaru Peppi" travestito da zingaro - deriva da un articolo pubblicato su un settimanale italico

mercoledì 22 novembre 2017

Il cavaliere senza paura (reg . Giuseppe DeLiguoro - 1913)



Lettera aperta a Mons. Mittiga

Rev.mo Superiore di Polsi
Poiché non posso credere ispirati da voi i varii gazzettieri che dalle colonne d'innumerevoli giornaletti
dàn fiato alle trombe della vostra rèclame, mi permetto amichevolmente di pregarvi che li facciate
desistere.
Già qualche amico mi scrive e mi domanda : «  questo nuovo cavaliere francese è quello stesso Mittiga dell’anno scorso?.. Donde si rileva che i vostri amici riescono colle loro esagerazioni, a destare
qualche vespaio che sembra tuttora sedato.
E, poi, non è certamente né decoroso né bello che costoro, dietro le spalle del Santuario e vostre, si
sbizzarriscano a confezionare polpettoni laudativi di quella fatta! E, tutto sommato, a qual fine? Per
decantare una svizzera che non ha mai interessato, come tale, i pellegrini calabresi: per blandire la vostra vanagloria, mentre è certo che voi riconoscete di cingere con disagio lo spadino di Carlo VII, che
vi mette accanto ad uomini come Augusto Conti, il Cantù, l’Arcoleo; e per fare la bottegaia rèclame a
ristoranti, caffè e tabaccherie che smagando il tradizionale disagio della circostanza, rallentano nell'animo dei fedeli la più cospicua suggestione.
Non vi pare che questo sfoggio si differenzii completamente dal culto, sia anche esterno, e che voi i non dobbiate permettere lo si perpetri in vostro nome, e, peggio mediante scrittareili pedestri, infarciti di sperticatissimi incensamenti?
 Poiché da quest’ultimi nessun vantaggio vi deriva; che i lontani i non si occuperanno giammai di voi,
e i vicini vi conoscon bene per credere che, in poco tempo, si possa i diventar grandi per santità e dottrina.
Consigliate perciò ai varii strimpellatori di lodi che vi lascino nell’angusto guscio, fuori del quale i vostri nemici avran più agio di brandirvi sul capo la spada di Temi e farvi tremar sotto i piedi l’aspro granito del monte.
In attesa di constatare che m’avrete dato ragione, vi riverisco.
Dott. G. Fera
IL COMPASSO  ORGANO SOCIALE  ANNO II  n. 52, Gerace 16 settembre 1914


lunedì 20 novembre 2017

La domenica alla sera (reg. Augusto Genina - 1929)





A S. E. Ill.ma e Rev. ma
Mons. MICHELE ARDUINO
Vescovo di Gerace – Locri
                   Eccellenza Rev. ma,
                                                     in ossequio alle disposizioni,impartite
 dall' E. V.  in conformità col Decreto sulla S. Liturgia emanato dal S. Concilio Ecumenico Vaticano II°, domando a V.E. Rev. ma la facoltà di celebrare nella Chiesa della Confraternita del Rosario in Platì di cui sono Rettore, ogni sera di domenica la funzione vespertina con la recita del S. Rosario, la Catechesi agli adulti e la Benedizione Eucaristica.
Faccio presente che tale funzione, senza la catechesi agli adulti, era solita farsi da tempo remoto, ma era stata sospesa da quando nella Matrice si incominciò a celebrare le S. Messa vespertina; ora sarebbe mio desiderio ripristinarla, per dare la possibilità ai fedeli che ascoltano la S. Messa al mattino, di ascoltare anche la spiegazione catechistica, che V. E. tanto ha raccomandato.
Ringraziando sentitamente, Le bacio il S. Anello, implorando la Pastorale Benedizione.
Platì 12 febbraio 1964.
 Suo Um. mo e Dev.mo
(Sac. Francesco Gliozzi)


Sopra la richiesta dello zio Ciccillo e alla quale dette il suo maggior contributo l’allora vescovo Mons. Michele Arduino affinché si ripristinassero le consuetudini in atto nella chiesa del Rosario. Di pochi giorni è la notizia, invece, che Padre Giuseppe ha lanciato la tanto aspettata e desiderata notizia, con un appello urbi et orbi, perché quel luogo storico sia restaurato, dopo anni di assoluto degrado, e riconsegnato al culto. Per maggiori informazioni potete andare qui:







domenica 19 novembre 2017

Donne in un giorno di festa (reg. Salvatore Maira - 1993)






Platì  Protesta di duecento donne che hanno consegnato al sindaco una petizione contro le “criminalizzazioni
Assediano il Municipio con la mimosa in mano
PLATI - La giornata dedicata alla «Festa della donna» è stata scelta da duecento donne di Platì per assediare il Municipio e, con la mimosa in mano, chiedere al Sindaco di farsi portavoce della loro protesta contro i provvedimenti restrittivi recentemente emessi dal Tribunale della Libertà di Reggio Calabria che raggiungono, tra gli altri, anche 32 donne accusate di associazione per delinquere dì stampo mafioso.
Al sindaco è stata consegnata una petizione dai toni duri, firmata da circa duecento donne, tra queste molte delle quali figurano nel provvedimento giudiziario che tanto clamore ha suscitato, e non solo a Platì.
Ovviamente si grida alla criminalizzazione del paese, e si lanciano anatemi contro le presunte «persecuzioni» di cui tutti in paese si dicono vittime. Il sindaco, Francesco Mittiga, ha avuto il suo da fare per stemperare gli animi, alla fine ha parlato alle donne che affollavano il piazzale del Municipio per garantire che avrebbe divulgato la petizione.
«Sono e sarò con voi- ha detto il sindaco Mittiga - perché abbiano risposte positive l`ansia di lavoro e la necessità di avere strutture pubbliche agibili e civili. Su questo ribadisco che terrò costante e fermo il confronto con le altre Istituzioni, pronto a dimettermi se non verranno onorati gli impegni presi». Più cauto è stato sul confronto con l’autorità giudiziaria: "Personalmente ritengono che occorre avere fiducia nella Giustizia e restare solidali con l’attività di chi è chiamato ad amministrarla. Fermi questi concetti - ha aggiunto - possiamo certamente chiedere una giustizia oculata, che colpisca i colpevoli ma eviti di travolgere anche gli innocenti. Dobbiamo chiedere una Giustizia dai tempi rapidi e che non guardi in faccia nessuno, ed in questo senso ci incoraggia l'onestà dimostrata dal Presidente Scalfaro che nega la firma al decreto che doveva salvare i politici che hanno rubato. A lui invierò copia della vostra petizione».
Ed ecco cosa scrivono le donne nella petizione: «Noi siamo le madri, le sorelle, le figlie, le amiche delle nostre sventurate concittadine che sono state accusate di associazione per delinquere e contro le quali e stato emesso il mandato di cattura del Tribunale di Reggio Calabria. Ci rivolgiamo a voi sindaco di Platì perché fate presente, cosi come avete fatto dopo le elezioni, che le donne di Platì conoscono la sofferenza, la miseria, le difficoltà della vita di tutti i giorni che affrontano con dignità, con spirito di sacrificio, con onore a fianco dei loro uomini. Che lo fate presente al Presidente della Repubblica, ai ministri, alla televisione che a Platì non esiste solo delinquenza, che molte volte si vuole vedere solo delinquenza dove non c'è, mentre non si vede la sofferenza della popolazione che paga lo stato di abbandono in cui è stata lasciata a quarant’anni dall'alluvione che distrusse il paese.
Voi - continua la petizione - dovete fare presente ai giudici che vogliono arrestare le nostre parenti, le nostre amiche, i nostri uomini che le responsabilità quando ci sono vanno punite ma non si può fare un'associazione per delinquere basata sulla miseria, quando a Milano si sono mangiati l'Italia e non esiste nessuna associazione per delinquere. Noi chiediamo giustizia perle nostre madri, le nostre sorelle, i nostri fratelli, i nostri mariti, per tutti i cittadini di Platì e vogliamo che voi dite come stanno le cose, che ci vuole lavoro, che si deve dare la possibilità di vivere onestamente a tutti. Se non lo farete ci recheremo a Locri, bloccheremo il Tribunale, faremo vedere che cosa è la fame, il lavoro in montagna in cui si muore congelati, la miseria, la preoccupazione per l'avvenire dei figli e di tutti. Se metteranno anche noi in carcere significa che in Italia non c'è più giustizia per la Calabria e per Platì e ognuno si regolerà che altro deve fare per vivere nel giusto. E quando andremo in carcere, quando arresteranno gli uomini e le donne che hanno avuto il mandato di cattura, assieme a noi, allora dovrete provvedere a centinaia di ragazzi, bambine e bambini che resteranno senza genitori, privi di ogni assistenza. Può darsi che allora lo Stato e i papaveri che se lo sono mangiato e continua-no a mangiarselo, si commuoveranno e gli manderanno da mangiare come fanno in Somalia e in Jugoslavia, senza preoccuparsi  dei nostri figli che per loro valgono meno e li fanno diventare mafiosi prima di nascere. Non è più possibile aspettare, pregare, umiliarsi. Noi oggi accusiamo e qualcheduno dovrà rispondere alle nostre accuse».
Fin qui la petizione, della quale è stata chiesta la diffusione anche per prevenire possibili episodi dì turbativa dell' ordine pubblico.
 Non è la prima volta che a Platì si individua nel Municipio l’interlocutore col quale protestare contro processi per sospetti reati di mafia. Un precedente analogo si registrava nel 1983, all'indomani di una ”maxiassociazione" promossa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Locri.
Paolo Pollichieni
GAZZETTA DEL SUD, Anno XLII – Martedì 9 Marzo 1993



giovedì 16 novembre 2017

L'Odissea (reg. Francesco Bertolini e Adolfo Padovani-1911)

In questo racconto di Barbaro Francesco ci sono molte cose che mi incuriosiscono, una su tutte le vince, quella data riportata nel testo: 2 febbraio 1959. Una data lontana nella vita di un ragazzo nato al principio del XXI secolo. Essa contiene tutte le paure passate e future di chi vive in una terra abbandonata e dove ancora tutti sono spinti alla fuga, in una zona presa d’assalto da innumerevoli volti carbonizzati, provenienti da un Sud ancora più a Sud, cercatori di un miraggio, o di un sogno, l’America, meta, di solo andata, di chissà quanti parenti di Barbaro Francesco.
A questo punto vi invito a leggerlo bene perché Francesco non fa che l'indovino di se stesso,tracciando le sue ansie, le sue aspettative, il suo avvenire; cuoricini compresi!


                   I due immigrati

Barbaro Francesco
Platì 3C, Scuola Media

Dall’Africa all’inizio della seconda metà del XX secolo due coniugi partirono per trovare pace e soprattutto lavoro in un paese industrializzato. I due si chiamavano Solah l’uomo e Carmen la donna. Solah e Carmen erano partiti su una barcona e avevano portato con se i pochi risparmi che avevano tenuto da parte e dei vecchi vestiti. I due arrivarono sul barcone e partirono insieme agli altri.
Il barcone su cui viaggiavano andava diretto in Italia ma l’obiettivo di Salah e Carmen era arrivare in America più precisamente negli Stati Uniti. Arrivati a circa 100 – 200 dalla costa il barcone si rovesciò, e ci furono più di 400 persone in mare, ma Salah e Carmen riuscirono a nuotare e raggiungere la costa dove poi vennero salvati da alcuni italiani. Per entrare in Italia i due dovettero pagare delle tasse e così persero molti risparmi, gli restarono soltanto qualche spicciolo e così non potevano a partire per l’America.
I due si ritrovarono per strada disperati, e così Salah cercò di andare a trovare lavoro. Salah in qualche modo fu fortunato, perché trovò lavoro in una locandina dove veniva pagato bene e dove venne anche ospitato insieme a Carmen. Per avere due biglietti della nave che porta negli Stati Uniti ci volevano molti soldi e quindi Salah doveva lavorare molto. Anche se ospitati i due non si ambientarono bene, non socializzarono con nessuno e non venivano visti di buon occhio perché di colore.
Salah andava a lavorare molto presto, verso le sei del mattino, e tornava a casa un po’ tardi, verso l’una di notte ed arrivava a casa molto stanco ma con il desiderio che prima o poi avrebbe avuto i soldi per comprare quei biglietti che l’avrebbero portato, insieme a Carmen, alla libertà e alla vita benestante. Dopo due anni e mezzo di lavoro e sacrificio Salah e sua moglie Carmen raccolsero i soldi per comprare due biglietti per dirigersi verso l’America. Appena comparti i biglietti i due si diressero al porto dove si sono imbarcati e partirono verso le sette e mezza di mattino del giorno 2 febbraio 1959. Il viaggio durò poco più di venti giorni.
Arrivati lì con i primi risparmi che gli erano rimasti Salah e Carmen acquistarono una casa dove cominciarono la loro vita di libertà e dove non c’era più guerra. La casa che avevano acquistato si trovava in un quartiere dove vivevano altri immigrati e quindi, i due, socializzarono molto.
Salah non ebbe problemi a trovare lavoro e così cominciarono a stare bene anche economicamente. Salah e Carmen felici del posto dove si erano insediati non si spostarono più e crearono una grande famiglia dove vissero per molti anni con amore e felicità.