Powered By Blogger

giovedì 22 febbraio 2018

La strategia della lumaca (reg. Sergio Cabrera - 1993)



Giovanni Virgara
        PALERMO
                           Carissimo Ernesto,
anzitutto ti ringrazio del buon apprezzamento e della ottima critica per il mio volume,"Nostalgica Poesia", mi riservo di inviarti il secondo volume, molto più importante,non appena uscirà dalla tipografia.
Solo ed esclusivamente per farti ridere,troverai compiegate alla presente altre due mie poesie,riguardanti,Palermo e la Sicilia.
Io, ormai che sono pensionato,vado allo studio solo per poche ore al giorno, scrivo di tutto, specialmente degli avvenimenti eccentrici o paradossali.
Ho scritto moltissimo anche di Platì, Polsi, Gerace etc. nel mio terzo volume ancora in " costruzione".
A proposito di Gerace, non hai, per caso, tra le tue carte anche : " U SONNU BELLU I MICANTONI" ed "U SONNU BRUTTU I MICANTONI" del Dott. Filippo Fimognari, che abbiamo rappresentato per la festa del Concordato?
Se,le hai, ti sarei grato se mi farai avere una fotocopia.
Ti ringrazio nuovamente, e ti prego volere accettare i miei più affettuosi saluti ed abbracci
tuo ,
Giovanni Virgara


SE AVETE SETE, MANGIATE LUMACHE!

Udite, udite, udite! La grande novità
scarafaggi e lumache, trovàro in quantità.
In quel di BLUFI ed IMERA, mentre si lavorava,
per fare un acquedotto, perché l'acqua mancava.

Ma quelle gran lumache, e i grandi scarafaggi
essere specie eletta, han detto tutti i saggi.
Pertanto, si sospendano, subito quei lavori
perché gli scarafaggi,sono dei Gran Signori,

che devon sopravvivere, anzi ben allevati,
e poco importa,poi,se ci sono assetati.
L'acqua si può cercare, in luoghi più lontani
cercar questi animali, saranno sforzi vani.

E cosa importa poi, se campagne e paesi
resteranno a secco,per tanti e tanti mesi?
Son cose che avvengono, in terra siciliana
ove si muor di sete ed ove resta vana

ogni protesta energica,perché con queste Leghe
non c'è più serietà,ci sono solo beghe.
E se 'l popolo poi ha sete, questo poco importa
SI MANGI LE LUMACHE, questa è la via più corta.


                                                                   Giovanni Virgara

Nessun commento:

Posta un commento