Powered By Blogger

lunedì 16 maggio 2016

E venne un uomo (re. Ermanno Olmi - 1965)

Sotto il titolo E venne un uomo, pubblico una breve corrispondenza tra lo zio Ernesto il vecchio e Antonio Pipicelli, di origine natilota, parroco a Bovalino Superiore, il quale ereditò la conduzione della parrocchia di Platì alla morte di mons. Saverio Oliva. Dal tono delle lettere si può facilmente arguire che non fu un lavoro facile per il nuovo direttore spirituale viste le lotte che impegnavano i natiloti stessi, i maggioraschi platioti ed il superiore di Polsi mons. Pangallo.





Bovalino Sup. 27 . 9 . 920

Carissimo Ernesto,

Finalmente il Vescovo si è deciso a nominare Saverio Pelle economo di questa mia ex parrocchia: Non so quando questi si potrà stabilire definitivamente a Bovalino, dovendosi prima provvedere di un’abitazione, non molto facile a trovarsi.
Tra qualche giorno comincerò a trasportare costà i miei oggetti, e appena il Pelle si sarà stabilito a Bovalino, me ne verrò a Platì.
Intanto provvedi del panegirista del Rosario e stabilisci per quel giorno che crederai meglio della festa; giacché io non so ancora se potrò essere costà per la ricorrenza, e, in ogni modo, per ragioni che ti dirò a voce, non intendo, pur ringraziandoti sentitamente, salire nel …, il primo giorno di festa che io mi troverò in codesta nuova residenza.
Pregoti annunciarmi se sono sorte altre novità e quanto altro potrebbe, riguardarmi.
Ti abbraccio caramente e saluto gli amici.
Tuo
A. Pipicelli


Nessun commento:

Posta un commento