Powered By Blogger

domenica 6 marzo 2016

La fine dell'innocenza (reg. Massimo Dallamano - 1975)


Negli anni del secondo dopoguerra, alle occupazioni contadine diffusesi nelle campagne del sud il governo reagisce con l'invio di reparti di polizia. Alcuni contadini vengono uccisi, numerosi altri feriti, centinaia altri arrestati. Inizia il declino della cultura contadina.
Così termina Il ponte di San Giacomo, l'ideologia della morte nella società contadina del Sud di Luigi M. Lombardi Satriani e Mariano Meligrana, Rizzoli, 1981  finito di leggere appena stamattina. Subito la mente è andata  ad un articolo della Gazzetta del Sud del 1988 in cui venivano elencati tutti i sequestri di persona avvenuti in Calabria  a cominciare dal 1963.
Facile pensare che tutto quadra. Mi sbaglio?

PS, post scriptum, non polizia di stato: la foto in alto non ha niente a che vedere con quanto scritto. Riconosco soltanto lo zio Michele fratello della nonna Lisa, il primo in basso alla vostra sinistra con baffi e occhiali cerchiati scuri, con altri amici supra o serru, una domenica primaverile nell'immediato dopoguerra.

2 commenti:

  1. La tua è una chiave di lettera molto interessante, forse non l'unica ma di certo già scartata e mai avallata da certi professionisti dell'antimafia...

    RispondiElimina