Powered By Blogger

giovedì 3 ottobre 2013

La recluta (reg. Clint Eastwood - 1990)




Reggio Cal. 14/gen/941 XIX

Caro papà

Sono stato assegnato in una compagnia distrettuale e stasera alle 22.30 partirò per Bari passando da Locri – Ormai è tardi e non faccio nemmeno in tempo  a telegrafare a Locri per farmi attendere da Ernesto,
Ora che sono stato assegnato  distrettuale è inutile che la mamma si preoccupi, perché non trovo un posto sicuro ed anche se nei prossimi mesi dovrei essere mandato in Albania non correrei nessun pericolo.
Ad ogni modo prima che ciò possa succedere dovranno passare parecchi mesi; ed in parecchi mesi, se Dio vuole, saremo in pace.
Raccomando quindi alla mamma di stare tranquilla e di non preoccuparsi di niente.
 Vi abbraccio tutti con affetto e a voi e alla mamma chiedo la S. B.
                                                                         Vostro aff.mo figlio
                                                                             Peppe

Reggio Cal. 14 Gennaio 1941 = XIX =
   
     Carissimo compare,

Credo che abbiate di già ricevuto il telegramma di Peppino fattovi questa sera non appena passata la visita.
Per suo incarico, e data l’occasione del porgitore che viene direttamente a Platì, mi pregio comunicarvi l’esito del suo invio alle armi.
Egli è stato assegnato al Reparto Distrettuale di Argirocasrto ed avviato al deposito 48 Regg/to fanteria in Bari, per il periodo delle istruzioni.
Qui potranno passare alcuni mesi, dove senza dubbio, date le sue qualità e dato che a questo Deposito fu quasi il solo che eccelle un poco, perché gli altri sono di pochissima cultura, non gli mancherà con certezza un buon posto dove imboscarsi.
Da qui domani gli rimetterò per espresso un certificato rilasciatogli dal direttore della Banca, che farò vistare dal nostro comandante onde poter avere maggior valore e pregio.
Non vi è nulla da impressionarvi poi nel leggere che fu inviato ad Argirocastro, perché sebbene l’assegnazione è per quel Distretto terminate le istruzioni, se non è terminata la guerra, li manderanno al Distretto di Bari fino a che terminerà. Perciò come vedete, pur essendo venuto in un momento un poco critico perché era l’ultimo giorno e si dovevano coprire i posti vuoti, pur nondimeno per lui s’è trovato.
Certamente non credo che eravate più contento se doveva partire per l’VIII Settore di Copertura Guardia alla Frontiera di Fanteria della Piazzaforte di Tobruk dove era stato assegnato.
Dai miei Superiori poi, con i quali è stato tutto il tempo che fu al Distretto, lontano dalla massa, tanto che ebbe, soltanto lui il permesso di uscire,, fu consigliato molto bene come deve fare e come deve comportarsi.
Perciò mi auguro che adesso starà sempre bene, e potrete stare sicuri che non avrà nulla a pentirsene.
Invio i più cordiali saluti estensibili a tutti i vostri nonché a vostro cognato D. Michele, che ringrazio tanto di quanto si è di me interessato, credetemi vostro compare
                                                                                                       ( Virgara Giovanni)

Nessun commento:

Posta un commento