Powered By Blogger

mercoledì 23 ottobre 2013

Contratto carnale (reg. Giorgio Bontempi - 1973)



Maiali dati a Mussubeiu
Con la presente scrittura privata si è divenuto quanto segue, tra Gliozzi Luigi fu Francesco e Catanzariti Saverio fu Domenico:
Gliozzi Luigi dichiara possedere numero dieci = 10 = maiali cioè quattro troie cinque porcelle femmina e uno maschio cosidetti quest’ultimi frisinghe, detti maiali lo Gliozzi li consegna a metate secondo la consuetudine locali per anni tre a cominciare da oggi = Gli avanzi cioè i porcelli che si otterranno dopo allevati spettano mettà a Gliozzi mettà a Catanzariti e se di bisogno lo Gliozzi deve mettere il mettà cibo per i porcelli allattante = Volendo il Catanzariti ingrassare qualche maiale prima dei tre anni deve far ciò di suo conto ed avrà il terzo di quel maiale che intende ingrassare. Volendo lo Gliozzi aumentare il numero dei maiali il Catanzariti non può reclamare per venderli o dividerli pria del tempo d’anni tre. Se per caso gli rubano uno o più maiali se di giorno vanno a carico di Catanzariti anche di notte se questi non dimostra di non averli abbandonati o qualificare il furto.
In quanto alla zuoria (?) ghianda la celità (?) per ricovero vanno a spesa comune. Tutt’altro secondo la consuetudine locali.
Letto approvato dal Gliozzi e Catanzariti viene da noi testimoni sottoscritto.
  Platì 16 marzo 1913

Pangallo Pasquale
Virgara Francesco Testimoni

Nessun commento:

Posta un commento