Powered By Blogger

lunedì 7 ottobre 2013

Corpo celeste pt. 5



Dalla “ VITA“ di Caserta

Lutto di un collega

  Universale e sincero fu il compianto del popolo di Platì per la morte del suo amato rettore DON SAVERIO OLIVA avvenuta come quella del giusto la sera del giorno 7 dicembre u. s.
  No può dirsi a parole quanto bene facesse questo degnissimo Parroco nei suoi lunghi anni di esercizio pastorale e di quali specialissime doti e virtù fosse adorno, poiché quanto più lo abbiamo studiato, più amabile ci appar la sua vita, onde non possiamo compendiarla che con brevi parole.
  Come sacerdote fu irreprensibile, anzi lo specchio illibato di una vita santa, tutta spesa a vantaggio spirituale delle anime affidategli.
  Come Parroco fu il modello e l’esempio di tutti per saggezza, prudenza e virtù; e perciò veniva spesso consultato e ricercato da molti confratelli per consigli ed aiuti nelle più critiche circostanze. Ma se in Lui abbiamo riscontrate virtù e doti speciali, una poi ne risplende quale astro fulgidissimo, perché grande e inesauribile “La carità !”.
  Questo fu il palpito del suo cuore e il desiderio de l’anima sua.
  Solennissimo sarebbe riuscito il suo funerale, se non avesse espresso il desiderio di farlo modesto e secondo l’uso del paese; pur tuttavia, per le disposizioni del diletto nipote signor Giacomo Tassoni-Oliva, fu decoroso ed imponente.
  Inviamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia.


Nessun commento:

Posta un commento