Powered By Blogger

lunedì 23 gennaio 2012

L'assedio dell'Alcazar (reg. Augusto Genina - 1940)





Valladolid  9 – 5 – 38  XVI
 Caro cugino
Più volte vi ho spediti dei giornali che trattavano della Guerra Spagnuola e non so se li avete ricevuti.
Mi giunse giorni orsono la vostra cartolina e nel mentre vi ringrazio per le preghiere fatte per me, vi esorto a continuare a pregare sempre perché il Signore non solo mi liberi dal male, ma mi conceda la grazia di poter fare sempre il mio dovere.
A causa del cattivo tempo le operazioni belliche hanno avuto una sosta. Quando esse principieranno vi manderò come prima i giornali. Non si sa quale sarà il settore prescelto per la futura offensiva.
Vi abbraccio e saluto tutti i parenti
Vostro cugino Ciccillo

Valladolid, 20 – 6 – 38
Caro cugino
Ho ricevuto la vostra cartolina e con piacere rilevo che non vi dimenticate di me nelle vostre preghiere, lo stesso posso fare io per voi, perché è necessario che i cristiani preghino gli uni per i bisogni degli altri.
Come rilevate dai giornali, nei giorni scorsi, le truppe nazionali hanno spiegato intense attività conquistando Castellon e molti altri paesi di quella provincia, avanzando di alcuni chilometri nel settore di Cordova e raggiungendo in diversi altri punti la frontiera francese.
Grande poi è stata l’attività dalla aviazione che ha intensamente bombardato i porti di Barcellona, Valenza e Terragona.
Per un etempo abbastanza prossimo si annuncia una nuova offensiva in grande stile, però si ignora il luogo dove verrà sforzata.
Baciandovi la mano vi saluto con tutti i vostri. Cugino Ciccillo


Spagna 6 . 8 – 38
Gentilissimo Signor Arciprete
Da un fitto bosco dopo i duri combattimenti del fronte di  Cernel al fronte di Valencia abbiamo avuto prima due giorni di riposo in un fresco bosco di alberi di pini, in cui vi do notizia della mia buona salute. Come meglio augurio questa mia raggiunge avoi tutti e alli miei di famiglia.
Dunque dopo  
Un lungo tempo ho potuto dare il mio misero regalo a favore del nostro miracoloso San Rocco lo quale il vaglia è fatto di L. 77 ma su di questi daranno L. 20 alla Madonna del Santo Rosario che le passerete alle mani della Signorina Gioconda perche mi hanno detto che debbono comprare l’abito festivo della Madonna.
La somma è molto poca, però vi faccio sapere che le figurini che voi mi avete mandato ci no ancora 60 che le porto dentro la maschera anti gassi dato che quando mi sono giunti eravamo al fronte, e questi se lui mi da la vita  e saluti verranno comé di nuovo accasa,. Il motivo vi lo dirò al mio ritorno siò fortuna..,
Ho un dispiacere
Dato che questi soldi non vengono atempo per poterle portare quel giorno della festa ingiro sul bastone colla pubblicazione di Legionari di Spagna
Nulla altro mi rivolgo ai più cari e sinceri saluti
Saluto ai giovani del circolo con particolare a mio compare Nicchia Giuseppe
Saluto vostra sorella
A Voi vi saluto e mi perdonate del mio malo scritto
Stipo Rocco
Mi scrivete un rigo mi fate sapere come si è fatta la festa di San Rocco

Nessun commento:

Posta un commento