Powered By Blogger

mercoledì 17 giugno 2020

Accordo finale [di I.R. Bay, 1939]


Avanti di noi qui sottoscritti testimoni si sono presentati, il Signor Don Francesco Gliozzi fu Domenico possidente domiciliato in questo Comune di Platì, ed i Signori Marando Saverio fu Saverio Sarto, Francesco, Rosa, Giuseppa e Francesco Marando fu Antonio nonché Antonio Marando fu Giuseppe tutti domiciliati in detto comune ed a noi sottoscriventi testimoni ben noti. Essi Marando asseriscono possedere da veri e legittimi padroni, in solidum ed indivisum, un fondarello in contrada Sanello alberato di gelsi bianchi ed alberi fruttiferi, il quale viene limitato dagli eredi Don Francesco Fera, Don Pasquale Oliva, con esso Gliozzi e Fiume Sanello.
Quale fondarello essi sopra detti Marando per loro precisi bisogni si sono risoluti di venderlo, come di fatto lo vendono al detto Don Francesco Gliozzi fu Domenico per il prezzo e valore di Lire Italiane settantadue e centesimi venticinque, tanto valutato dal perito di comune accordo Saverio Murabito fu Tommaso.
Lo vendono perciò franco e libero di qualunque peso, censo, ipoteca o servitù ad eccezione ed contributo fondiario.
Perciò essi più volte detti Marando si obbligano solidalmente garentire l’acquirente Signor Gliozzi da qualunque molestia o pretenzione che si potesse da chiunque avanzare, nonché ai danni ed interesse che le potrebbero venire arrecate.
Quale somma di Lire settantadue e centesimi venticinque, dichiarano essi Marando aversela ricevuta dall’acquirente Signor Gliozzi in tanti biglietti di banco aventi corso forzoso nel Regno e perciò si dichiarano ben contenti e soddisfatti, e cedono da questo momento tutti i loro dritti azione e raggione ad esso ripetuto Signor Gliozzi, immettendolo da questo momento nel legale e pacifico possesso per fare quell’uso che meglio le piace.
Si obbligano infine essi Marando fare la presente per atto Notariale ogni qual volta le viene richiesta dall’acquirente Signor Gliozzi.
                                                                Platì undici Febbraio Milleottocento ottantadue
Papalia Antonio Testimone
Caruso Domenico Testimone
Francesco Marando testimonio per Antonio Marando
Giuseppe Zappia Testimone per Antonio Marando fu Giuseppe

Nessun commento:

Posta un commento