Powered By Blogger

lunedì 14 dicembre 2015

Addio alle armi (reg. Frank Borzage 1932)






Ill.mi Signori Componenti la Commissione
di Esoneri Militari
                                                                                                                             Catanzaro

Oliva Saverio fu              rimasto solo con una sorella anch’essa di età avanzata, tardo negli anni e con una proprietà rustica rilevante da coltivare e da amministrare ha bisogno dell’opera assidua e diligente di un direttore tecnico ed amministrativo della sua azienda agricola a conduzione familiare ai sensi della circolare N. 400 dell’Ill.mo Sig. Prefetto e 552 dell’Eccellentissimo Ministero della Guerra.
Per tanto si onora chiedere alle  S. V. Ill. me  la esone razione temporanea del militare Gliozzi Luigi di Francesco classe 1880. 3°  fanteria 2° Compagnia Messina, che da molto tempo, anche prima della guerra era occupato in tale qualità presso l’azienda del richiedente
Platì 14 Luglio 1918
                                                                                                                         Il Richiedente

Descrizione della proprietà
1°  Fondo denominato Carcarella di natura uliveto, gelsi, cotogneto ceduo con altri fruttiferi, con terreno aratorio ed irriguo, sito in agro di Platì, catastato all’art:      dell’estensione di ettari 21 confinante con i beni del cav. Michelino Oliva, erede Francesco Oliva, erede Luigi Oliva, ed altri, con case coloniche.
2°  Fondo denominato Filese, in agro di Platì con ulivi, gelsi serici, agrumi con terreno aratorio ed irriguo dell’estensione di ett: 10, catastato all’art:     confinante con i beni del cav. Michelino Oliva, eredi Luigi Oliva, eredi Mittiga Antonio e strada vicinale con due case coloniche.
3°  Altro Fondo Filese in quel di Platì con olivi, gelsi, agrumi dell’estensione di ett. 5 confinante con Furori Giosofattino, Morabito Rosario e Riganò Giuseppe, con casa colonica art. cat.
4°  Fondo Crocifisso o Sfales, territorio di Platì, olivi ed altri fruttiferi esteso ett. 5 confina con Oliva cav Michelinio, Furore Giosofatto, Cimitero di Platì e strada nazionale Platì S. Cristina.
5°  Fondo Tagliola in quel di Platì catast. Art:   terreno aratorio ett. 24 confinante Catanzariti Pasquale e Comune di Platì con ovile e case coloniche.
6°  Fondo Giambutto, territorio di Platì aratorio esteso ett 4 confinante con Grillo Rocco e beni di Platì.
7°  Fondo Barroza territorio di platì con olivi ed altri fruttiferi ed aratorio esteso ett. 6 confinante con Oliva cav Michelinio, Furori Giosofattino, Oliva Giovanni Andrea e strada in cat. Art.
8°  Fondo Cardone in territorio di Platì, gelsi serici, quercie, agrumi terreno aratorio irriguo esteso ettari 6 confina con Gliozzi Ernesto, Zappia Rosario Oliva cav Michelinio, strada Platì S. Cristina, con casa colonica e bovile, in catast. Art:   comprende anche oleificio.
Alle suddette proprietà vi è la  … di animali bovini 4 ed ovini 100
                                                                                               Il       Proprietario
Visto per conferma
 Platì             1918

Il Comm.Prefettizio

Nota: vi ricordo che Oliva Saverio (nella foto) a quel tempo era il parroco di Platì

1 commento:

  1. Non sapevo che la località sfales (oggi ssalis) si chiamasse pure crocifisso....

    RispondiElimina