Powered By Blogger

martedì 23 ottobre 2012

Il debutto (reg. Gleg Panfilov - 1970)



Lo zio Ciccollo è il primo alla vostra destra


Casignana  11/7/1935
Carissimo Ciccillo

Ho avuto la lettera in cui mi parlavi dell’invito che ti fece l’Arcip. di Benestare Accetta. Però cerca di prepararti bene e non fare fiasco, il che sarebbe il tramonto della tua carriera oratoria, perché, come sai, il primo debutto è che conta. Avrei voluto, se non ti fosse venuto l’invito, farti venire qua – ma ero sicuro che la soggezione della mia presenza ti avrebbe messo in imbarazzo. Meglio dunque a Benestare. Non so capire che cosa ci sia di sotto e l’Arcip. Non voglia pronunziarsi. Sarebbe buono che qualcuno l’interpellasse a proposito, e ci sarebbe tuo padre, lo zio o qualche altro estraneo. Non posso venire per fare io questo sondaggio.
Per i libri hai a disposizione la “predicazione contemporanea” di Caterinuzza e qualche altra cosa ti manderò. Per  i miei lavori c’è bisogno di molto lavoro a memoria, perché non comportano sunti. Come la predica di S. Sebastiano.  Basta, ci intenderemo a voce. Papà insiste per l’olio e non  mi dice altro – beato lui! Da Catanzaro ho avuto un ultimo appello di Ernesto. Anche tu, prudentemente, non affidi ai mulattieri  se non le cose che si possono leggere da tutti, e, ti ripeto, fai bene. Così si ingrossa il fiume Buonamico che ci divide – nonostante che tutti i giorni vengono per vino – ed io mi secco di domandare più di voi.. A proposito, celebri la messa alle quattro? L’ex Ec. Assiste gli ammalati o va l’Ar.? Quest’ultimo chiarì il fatto del mancato invito alla tua prima messa? Lep non sa fare più nulla o ha perduto il fiuto?
Così si scrive a lungo. Ma io mi accorgo di essere fastidioso, accidioso, brontolone … e fo punto.
Bacio le sorelle e Peppino e ossequio gli altri. Abbracciandoti
        tuo zio EG

Nessun commento:

Posta un commento