Powered By Blogger

venerdì 1 luglio 2011

Journey Through The Past - Neil Young



    Diplomatica
Credo sia impossibile, per chi non ha mai vissuto qui, capire il sentimento che lega chi vive lontano, per propria scelta o per necessità imposte da circostanze inevitabili o altro, a questo meraviglioso e denigrato paese.
Anch’io, come tanti, ma diversamente da chi lo aveva fatto per bisogno, prima di me, sono stata “allontanata” da qui per poter accedere a possibili migliori occasioni di vita… Non ho creduto, prima, in queste possibilità e, sicuramente, in seguito, non le ho mai cercate. Sicuramente me ne sono venute incontro in quantità ma, irriconoscente come si è a vent’anni, ho preso tutti i treni, scendendone dopo averne apprezzate le tappe che ritenevo migliori, senza mai porre fine al viaggio. Le circostanze della mia vita, a volte serena e senza intoppi, altre volte burrascosa, mi hanno portato lontano, fin nei luoghi dei sogni, che, una volta raggiunti, lasciavano in bocca l’amaro di una felicità perduta. Sono tornata. Non per mia scelta, lo riconosco. Rifuggivo quella decisione, ma la vita aveva già deciso per me la strada. Ora so che non avevo mai smesso di cercare e sicuramente sono ancora in viaggio verso il cuore di questa terra che è stata, come tante, terra di male, di dolore e di vendetta, ma che non è stato solo quello e, soprattutto, non lo è oggi, se non negli occhi e nella mente di chi vuole vederla così.

ancora da Marilisa

When the winter rains
come pourin' down
On that new home of mine,
Will I still be in your eyes
and on your mind?
Will I still be in your eyes
and on your mind?
Quando le pioggie invernali
cadono giù
In quella nuova casa dei miei,
Sarò ancora nei tuoi occhi
e sulla vostra mente?
Sarò ancora nei tuoi occhi
e sulla vostra mente?


3 commenti:

  1. che meraviglia sarebbe se qualcuno dei "nicola", oggi, commentasse l'immagine che ci hai regalato, aggiungendo sapore al ricordo...

    RispondiElimina
  2. GINO: archivio storico di Platì. ogni dì una sorpresa in un mix di immagini inedite ed eccelse didascalie. GINO: il cantastorie del web!

    ma quell'immagine? cos'è?

    RispondiElimina
  3. quell'immagine è la dimenticanza dei "nicola",dei "furore" e di quanti rimuovono una nobile nascita in un nobile luogo. che non abbiano vergogna di questo? cosi come di quanti li hanno generato?

    RispondiElimina