Powered By Blogger

giovedì 7 aprile 2011

Figli di un dio Minore (reg. Randa Haines, 1986)


Quando giunse il momento di fare la prima comunione bisognava frequentare il catechismo.
Le lezioni di solito si svolgevano la domenica mattina in canonica ma molto spesso per non disturbare  la messa in chiesa e fare arrabbiare lo zio Ciccillo o il parroco, l'arciprete Minniti, la madre maestra Armida ci conduceva nella sala del cinema parrocchiale attaccato alla chiesa matrice.
Il catechismo comprendeva una parte teorica, le interrogazioni e una parte multimediale si direbbe oggi, ed una ludica.
Mimmo Addabbo prima ci proiettava degli edificanti documenari in b/n di vite di santi o testimonianze sulla fede e i miracoli.
Alla fine veniva il bello perché ci proiettava i prossimamente dei film in programmazione.
Forse per questo Clint Eastwood si è trasformato nel mio dio.

3 commenti:

  1. accidenti, comincio a pensare che il meglio lo abbia avuto solo tu!!!
    eravate TROPPO avanti!!!
    io, millenni dopo evidentemente, ho dovuto sorbirmi, in varie edizioni, SOLO il martiriodisantamariagoretti, anticipazione (o "prossimamente", vedi un pò tu...) in b/n o a fumetti, delle varie edizioni (ancora multimediali!...) dei martiri di cogne, di sara, di yara, di silvio, di...
    sarà per questo che non ho più dio.....

    RispondiElimina
  2. Di quel giorno mi ricordo soltanto le lacrime prima di uscire di casa per andare in chiesa, perché mi vergognavo del fatto che gli altri bambini erano tutti in vestito con il pantalone lungo, mentre noi in abbigliamento casual-elegante, e avevano il giglio bianco come quello della statua di Sant'Antonio che era in chiesa, e noi invece due fiorellini che nonna Maria aveva staccato da una pianta sul balcone.
    Gianni

    RispondiElimina
  3. sono contento di aver incontrato Mimmo Addabbo nel sul ultimo viaggio Australia-Platì... e sai una cosa Clint Eastwood mi piace un sacco ;)

    RispondiElimina