Powered By Blogger

mercoledì 6 aprile 2022

Tornando a casa [di Hal Ashby - 1978]

Marando Domenico Antonio
"Mimmo"
di Giuseppe e Rosina Mittiga
Platì 17.04.1951 - Roma 15.09.2021
 

Caro Platì

Mai ti potrò scordare mio dolce paese
ove ho lasciato i miei ricordi
e recitato le pie preghiere.
Ritornerò sempre a calpestare le tue viuzze strette
e gli angoli dove costruivo
le mie casette di sabbia.
Ritornerò a respirare l’aria di montagna,
a bere l’acqua cristallina delle tue sorgenti
e mangiare il pane biscottato
con pomodori, cacio e olio d’uliva.
Verrò a salutare i nostri saggi vecchietti
e a discutere con i tuoi giovani
rivoluzionari-pacifisti.
Verrò a salutare la gnura Angeluzza
e vederla tessere ancora
le belle coperte di lana.
Sentirò ancora rullare il tamburo di Gianni
che lo rievocherà nei giorni di festa.
Vedrò ancora corteggiare da baldi giovanotti
le tue giovani fanciulle all’uscita della chiesa.
Domanderò sulla amministrazione comunale
e sentirò i pettegolezzi che mi erano sfuggiti.
Mimmo Marando
Roma, Gennaio 1972

L'immagine d'apertura è rubata dalla pagina fb dello stesso Mimmo Marando

Nessun commento:

Posta un commento