Powered By Blogger

giovedì 3 dicembre 2020

Welcome Stranger - pt. 2 - Colombo, Magellano, Cook e Tesman adottati da Platì

Welcome to Wonderland, where should we go
There's a tea party along down the road
Make an appearance and maybe they'll sing us a song

Anson Seabra



On. Ministro,
Lei è venuto in Italia ospite dell'On. Granelli, sottosegretario per gli affari esteri, per lavorare nell' interesse reciproco dei nostri due Paesi: vogliamo augurare che i suoi numerosi incontri con personalità ed autorità italiane, con il Presidente del Consiglio On. Rumor, con il Ministro degli Esteri On. Moro, con il Ministro delle Partecipazioni Statali On. Gullotti, possano essere forieri di benefici effetti sul piano commerciale, della cooperazione nei settori tecnologici, scientifici e culturali, in direzione dei problemi della sicurezza sociale dell'emigrazione.
A questi problemi siamo particolarmente sensibili, anche perché direttamente interessati a tutto ciò che riguarda i nostri emigranti, i nostri fratelli in Australia ai quali pensiamo che il Governo Italiano debba dedicare sempre maggiore attenzione per la difesa dei loro interessi, per mantenere vivo tra essi il grande patrimonio della cultura italiana, per la tutela delle condizioni dei nostri emigranti: e questo un modo concreto per dimostrare che il nostro Paese è vicino a loro, non vuole e non deve dimenticare i suoi figli lontani.
Sappiamo che questa problematica è stata al centro degli incontri di lavoro tra Lei, On. Grassby, e gli uomini del nostro Governo; la tutela degli emigranti, il rispetto della dignità umana, l'integrità dei nuclei familiari, i diritti assistenziali, previdenziali e di prevenzione infortuni, l'assegnazione degli alloggi di stato, le modalità di impiego, la partecipazione alla vita sindacale e democratica la tutela giudiziaria, la qualificazione della mano d'opera, sono problemi che, se risolti positivamente, non solo corrispondono a giuste esigenze dei nostri emigrati, ma anche all'interesse generale del Nostro e del Vostro Paese, ricco tra l'altro, di nobili tradizioni storiche e di ospitalità.
Con questi intendimenti pensiamo sia possibile rafforzare, in tutti i campi, i nostri rapporti con l'Australia, oggi avviata con impegno verso un gigantesco sviluppo.
Nel vostro Paese vivono circa un milione di lavoratori di origine italiana, nella stragrande maggioranza provenienti dalle regioni meridionali, che hanno raggiunto l'Australia a cominciare dai primi decenni di questo secolo. Molti di essi hanno ottenuto la cittadinanza australiana dimostrando, con tale scelta, profonda lealtà ed amore verso il nuovo Paese.
Siamo un popolo di navigatori e di ardimentosi, mi si consenta questa espressione di fierezza, che ha saputo scrivere pagine di gloria, resistendo a tutte le avversità, valide per tutti i popoli del mondo: Colombo e Magellano sono tra quelli che assieme a Cook e Tesman costituiscono esempi luminosi.
Non apparteniamo, quindi, ad un popolo che si chiude nei propri confini, ma tenta di avere un ruolo e di trovare una propria collocazione oltre confine.
Vogliamo, però, ed in tale direzione ci battiamo con tutte le nostre energie, che l'emigrazione costituisca una libera scelta dell'uomo, nel pieno rispetto della dignità e nella salvaguardia dell'integrità dei nuclei familiari; non vogliamo che la via dell'emigrazione sia lo sbocco dall'incapacità del nostro sistema di garantire in Italia condizioni adeguate di vita sul piano economico e sociale. L'esperienza ci insegna che non è questa la via che può garantire la creazione di migliori condizioni di carattere economico e sociale neanche per coloro che sono costretti ad emigrare. (continua)
On. Francesco Catanzariti

In apertura l'on. Catanzariti, i coniugi Gassby e Ciccillo Prestia.

Testo e foto contenuti nella pubblicazione edita dal Comune di Platì in occasione della visita del ministro Mr Grassby avvenuta il 1° febbraio 1974.
La pubblicazione è conservata presso la Biblioteca Comunale “Pietro De Nava” di Reggio Calabria 






























Nessun commento:

Posta un commento