Powered By Blogger

mercoledì 20 febbraio 2019

Il ricco e il povero [di Wolfgang Schleif, 1956]




Racconto
Il vecchio e i frutti

C’era una volta, mi raccontò mio nonno, un povero vecchio che non possedendo niente si nutriva di ciò che trovava a terra.
Un giorno un uomo che stava bene gli regalò un sacco pieno di bucce. L’uomo povero gli sorrise e se ne andò con il sacco, lo svuotò lo lavò e lo riempì di frutti bellissimi e lo restituì all’anziano ricco.
L’anziano ricco nel vedere tutto ciò gli disse: “Perché mi hai donato questi frutti bellissimi se io ti ho dato solo bucce”, e l’anziano povero rispose: “Ogni persona da ciò che ha nel cuore”.
Grillo Antonio Pio  IV B

NOTA
I lavori presentati dai giovanissimi concorrenti la Seconda Edizione del Premio Letterario "E. G." non sono rientrati nel quadro delle aspettative degli organizzatori. Questi ultimi hanno ricavato materie su cui riflettere ma essenziale rimane il contributo di maestri e insegnanti onde ricavare migliori prodotti. In mezzo alla delusione qualche sorpresa è venuta alla luce, come questo piccolo gioiello di Antonio Pio Grillo. E non bisogna essere dei cervelloni, professori in pedagogia o psicanalisi per entrale nelle righe, se non nell’intimo, del racconto per cogliervi la morale che il giovanissimo scrittore ci invia. Peccato, perché il nostro Grillo almeno una segnalazione la meritava nel computo dei premiandi.


Nessun commento:

Posta un commento