Powered By Blogger

mercoledì 13 febbraio 2013

e intorno a lui fu la morte (reg. León Klimovsky - 1968)


L’ultima visita che ho fatto a mio fratello a Casignana fu il giorno 7 Luglio 1948 mercoledì = il giorno successivo son ritornato. Durante questa visita l’ho trovato alquanto bene nella salute così che son ritornato di buon animo. Così non pensavo che fra un mese e mezzo circa dovevo ritornare e trovarlo così mal’ andato con salute deperito orribilmente.
Così il 20 agosto Venerdì siamo andati con Giuseppino e Iola per portarlo qui. Ultimo distacco da Casignana. Qui per due tre giorni abbiamo avuto il bene di vederlo alzato dal letto e pranzare assieme a noi , ma la sventura non volle, e di giorno in giorno andava deperendo non ostante le cure di Giuseppino e della famiglia così si mise a letto nella … di giorno in giorno non riusciva da se a muoversi sulla posizione in cui si metteva. Il 5 settembre fu visitato da uno specialista da Reggio ma nulla giovava. Il giorno 12 verso le ore 7 mi allarmò era quasi svenuto tanto da allarmare tutti e mandare a prendere Ernesto e Malia da Samo e Ciccillo e la zia da Casignana. Così poi ci sembrò quetata la crisi tanto che la sera parlava bene e  ci raccontava delle cose per tenerci contenti  = Calando i dolori acuti di cui soffriva.
Ma aimè dopo alcuni giorni a stento prendeva dei cibi = ma non ostante tornava la speranza di un miglioramento
Quando il venerdì 24 settembre fu colpito da bronchite che speravamo passarla anche questa ma lo stato di debolezza non cessava, la sera non volle nulla poi ha chiesto un po di brodo che gli fu dato.
La notte passava affannoso verso le quattro gli domandai come si sentiva e come al solito mi rispose sto meglio gli dissi se vuole qualche cosa e mi rispose
 Non voglio niente vai a dormire
Così mi allontanai, se non ché l’affanno continuava abbiamo dato un …. Ma dopo pochi istanti disse mi sento … sollevatemi  Quando si trovava sollevato pareva che volesse fare qualche bisogno sforzandosi a alzò la testa gettò un boccone di medicina e spirò. Così morì il 25 IX alle ore 4 1/2
Lascio a chi ha cuore per osservare il dolore avuto vedendo quasi improvvisamente.
Pace all’anima sua benedetta.

Con una scrittura a volte indecifrabile per me, questi appunti di nonno Luigi rivelano l'affetto, l'amore e la compassione oggi spazzate via dalle nuove generazioni. Non mi stancherò mai di ripeterlo e lascio a chi leggerà ogni considerazione.

Nessun commento:

Posta un commento