Powered By Blogger

mercoledì 1 febbraio 2012

Ombre Rosse (reg. John Ford - 1939) pt. 2

La statua della Madonna di Polsi a Platì



Cara cugina
          Le occupazioni di questo periodo pre-elettorale ci ha fatto trascurare anche i più urgenti doveri. Voi quindi saprete perdonarci per il ritardo con cui rispondiamo alla vostra graditissima lettera. In verità eravamo preoccupati del vostro lungo silenzio, tanto che proprio il giorno che abbiamo ricevuto la vostra lettera io stavo appunto accingendomi a scrivervi per chiedervi notizie.
         Nella vostra ultima lettera c’è una parte che mi riguarda a proposito delle scuse che avete voluto chiedermi. Quali scuse? Io non concepisco tali cose, specie da parenti e per delle fesserie. E poi non avevate di che chiedermi scusa quando già ci avevate mandato gli auguri. Siamo noi invece che dobbiamo chiedervi di scusarci se abbiamo omesso di formularvi gli auguri per la Pasqua. Ma gli è che, come vi dissi all’inizio di questa lettera, la lotta elettorale ci tiene impegnati a fondo.
         E già, perché la lotta è dura, molto dura ed l popolo ignorante e povero si lascia facilmente abbindolare dalle utopie che i traditori della Patria, i sicari di Mosca vanno propagando. Noi stiamo lottando con tutte le nostre forze perché la verità trionfi e non è senza commozione che ora posso dirvi di essere ormai certi della vittoria. Da ogni parte d’Italia giungono notizie confortanti per noi. I comunisti stanno perdendo giornalmente terreno e la sfiducia, la demoralizzazione incomincia a impossessarsi dei vari Togliatti. Di questo Togliatti che accorgendosi di avere perduto molto terreno nel settentrione, cerca rivolgendosi verso di noi meridionali, e verso noi calabresi, dimenticando -  questi rinnegati – di averci chiamati “Cafoni”; dimenticando che i Calabresi sanno non dimenticare le offese, ma dalla Calabria ha ben poco da sperare.
        Per finire voglio accennarvi brevemente al miracolo avvenuto a Platì che ha coinvolto l’intera popolazione e quella dei paesi vicini. La statua della madonna di Polsi sta compiendo un giro per i paesi della diocesi ed il primo paese a riceverla è stato Platì.
La prima parte di Ombre Rosse è qui:


2 commenti:

  1. Ma...chi parla a chi? e in che data? mi piacerebbe saperlo.maria

    RispondiElimina
  2. Questa è solo la bozza della lettera inviata in america alla signora del precedente post, la data ,risalendo, è dell'aprile 1948. A quel tempo il nonno Luigi non scriveva più, questo servizio era stato riposto nello zio Pepè,il nuovo capo famiglia, la scrittura è sua. Il documento è importante perchè testimonia le vicende di quel periodo, non solo localmente ma a livello internazionale,risoltesi successivamente in un vero e proprio presa in giro a danno di chi credeva in quelle idee,m quali esse erano. Basta vedere la fine di questa nostra cosiddetta Repubblica.

    RispondiElimina