Powered By Blogger

giovedì 11 novembre 2021

Il prezzo del perdono [di Alberto Carlo Lolli -1913]

Perdono, perdono, perdono
Il male l'ho fatto più a me
Mogol & Soffici, 1966

Io sottoscritto Alberto Mercurio vendo a Luigi Gliozzi tutto il frutto delle mie ulive nel fondo Sfalasi per la prossima annata olearia. Il prezzo resta fissato a secondo del prezzo che farà il Cav. re Oliva Michelino meno due lire a salma.
Le ulive saranno consegnate a misura.
Ricevo in anticipo lire cinquecento.
                                                           Platì li 14 Marzo 1911
Alberto Mercurio
Ricevute inoltre lire duecento undici e centesimi ottanta
                                                                       AMercurio

In una recente pubblicazione ho alluso un commento niente affatto gradito sull’avvocato Mercurio. Ma sull’avvocato e sulla sua figura queste pagine ne sono piene e portano la firma di personaggi coevi dell’avvocato stesso, ho solo riportato una mia impressione anche se legata in un contesto di altra natura. Ho anche accennato che era mia intenzione approfondire la figura dell’uomo e del personaggio che tanta parte ebbe ai suoi tempi anche in relazione ai suoi denigratori. Ovvio che questo non mi scusa con chi mi è ora contro. 

Nessun commento:

Posta un commento