Powered By Blogger

mercoledì 6 giugno 2018

Un asilo di troppo [di Luigi Chiarini, 1951 ]



Parrocchia di S. Maria di Loreto - Platì (RC)
Due cose mi hanno colpito in questi giorni in cui la effigie della Madonna, che sotto il titolo di "MADRE DELLA DIVINA PROVVIDENZA" è la Patrona delle nostre Suore, va pellegrina per le famiglie di questa comunità parrocchiale.
Passavo per la consueta benedizione delle famiglie, seguente le solennità della Pasqua, in una delle zone dove la Madonna stava compiendo il suo pellegrinaggio. Ho notato che in quella zona le accoglienze erano più cordiali degli altri anni, più devoto il raccoglimento nella preghiera, più trasparente la gioia sul volto dei familiari.
Mi trovai una sera in una famiglia, dove la Madonna sostava già da ventiquattr'ore. Nessuna ombra di stanchezza per la giornata insolita, avvicendarsi gioioso attorno all' altarino, senso quasi di rammarico perché la Madonna stava per lasciare quella famiglia; ed il tutto è intriso dalle lacrime della commozione e della implorazione.
Ed in ciò ho visto il tocco della Madre, che sempre riempie di gioia i suoi figli, che nei cuori dei semplici sa suscitare l'entusiasmo ed esaltare le fede.
Il pellegrinaggio della Madonna, promosso con idea che direi geniale, dalla benemerita Congregazione delle Figlie della Divina Provvidenza, si rivela, col passare dei giorni, una vera provvidenza per questa comunità cristiana che io affido a Lei con la preghiera che questo sia un anno di grazie e di rinnovamento spirituale. -
sac. Ernesto Gliozzi - Parroco

Per la cronaca.
Il paese, composto da circa seicento famiglie, è stato diviso in varie zone, in ognuna delle quali due o più zelatrici guidano il pellegrinaggio mariano.
Furono allestite due immagini della Madonna “ Madre delle Divina Provvídenza “.
Il giorno ….  il Parroco ha benedetto le immagini e alle ore 16 il corteo formato dal Parroco, dalle Autorità civili e militari, delle Suore, dalle zelatricì e da numerosi fedeli, partendo dall'Asilo,sì è diretto verso  le zone in cui doveva incominciare il pellegrinaggio.
Nella prima casa in cui la Madonna ha sostato, la Madre superiora, suor María Edvige Ricci, ha illustrato il significato del pellegrinaggio e dell'anno mariano; quindi il Parroco ha rivolto parole dì`esortazione ai numerosi presenti ed ha iniziato la giornata di preghiera con la recita di un mistero del Rosario.

Nota. Tutto passa! Eccome! - Il testo dello zio è dei primi anni '90, quando ancora reggeva la parrocchia, per conto della quale gestiva l'asilo. Asilo sorto per interesse di Umberto Zanotti Bianco e dell'ANIMI. Oggi messo in svendita dalle autorità ecclesiastiche e civili, senza tenere conto del suo valore sociale all'interno di una realtà sacrificata e delle esigenze delle famiglie, col solo pretesto che non ci sono suore che vogliano recarsi a Platì. E allora anche le suore hanno fatto il loro tempo, come la Divina Provvidenza e le Sue Figlie.

Nessun commento:

Posta un commento