Powered By Blogger

mercoledì 20 dicembre 2017

Do They Know It's Christmas? - Band Aid

Così come nel 1984 i grandi del pop inglese si riunirono sotto la sigla Band Aid a scopo di beneficenza, anche a Platì nel 1915 alcuni maggiorenti crearono un Comitato di Assistenza Civile con lo scopo di aiutare le famiglie bisognose, specie quelle che avevano parenti impegnati sui fronti della Grande Guerra.
Come qualche post addietro, anche questo è dedicato ad un martire di quell'atroce conflitto, e precisamente  è per Caruso Francesco classe 1899 - peraltro la sua morte era già stata paventata nel documento sotto riportato - Soldato della 522 Compagnia Mitraglieri Fiat, morto a Modena il 29 novembre 1918.





Comitato di Assistenza Civile
Platì
Oggetto: Sussidi – Dono e balia
Deliberazione N. 3

Sussidio – Dono natalizio e Balia

L’anno millenovecento quindici, il giorno sei Dicembre, in Platì, nella solita sala delle adunanze.
Presenti i membri del Comitato di Assistenza Civile, nelle persone del Maresciallo Attilio Cioni, Dottor Zappia Filippo, Prof. Nicola Spadaro; sotto la Presidenza del Commissario Rag. Aricò e con l’assistenza del Segretario Sac. Gliozzi – si è aperta la seduta per disporre quanto appresso.
Il Presidente rende ostensive le domande pervenutegli di Calabria Vincenzo, Loreta Catanzariti in Barbaro, Violi Maria, Romeo Giuseppe fu Michele, Maria lentini, Nicoluso Grazia e Sergi Francesca fu Michele; con le quali si domandano sussidi.
Ed il Comitato: a Romeo Giuseppe fu Michele, vecchio, con quattro figli militari, assegna il sussidio mensile di £ 10 (dieci)
A Sergi Francesca fu Michele si accordano £ 6 (sei) al mese ed a Nicoluso Grazia £ 1(dieci) come viaggio di rimpatrio.
A tutti i sussidiati poi, compresi: Calabria Vincenzo, Loreta Catanzariti, Violi Maria e Lentini Grazia, si è pensato di dare in dono natalizio una certa misura di pasta, pescestocco e vino, secondo le famiglie.
Il Dottor Filippo Zappia informa il Comitato sulle condizioni piuttosto allarmanti di una puerpera moglie del Bersagliere Francesco Caruso ed il comitato elargisce un primo sussidio di £ trenta. Si pensa pure per la neonata – domani forse orfana – e si provvede ad una balia nella persona di Immacolato Sergi alla quale si assegnano £ 20 (venti) mensili.
Il Sac. Gliozzi propone di distribuire ai reduci del fronte le calze rimaste, dopo la spedizione fatta alla Legione dei Carabinieri a Bari – ed il Comitato accetta la proposta.
Lo stesso Gliozzi informa che a nome del Comitato furono spediti per i soldati combattenti N. 122 paia di calze, N. 27 polsini e N. 4 di guante, come da ricevuta della Legione dei Carabinieri Reali di Bari, in data 16 Novembre 1915 N. 690/166 Div. 3°.
Presa nota di tutto questo, il Comitato scioglie la seduta.
Platì 6 Dicembre 1915
Il Presidente: Aricò
Il Segretario: Gliozzi
Il Comitato: Zappia, Spadaro, Cioni



Nessun commento:

Posta un commento