Powered By Blogger

lunedì 18 agosto 2025

La Minaccia [Alain Corneau, 1977]




PER INFILTRAZIONI D’ACQUA
Minacciate le fondamenta di alcune abitazioni a Piatì
In via 24 Maggio le cunette di scolo non rispondono alla
bisogna per cui si verificano conseguenze molto dannose
 
Platì, 30 giugno
(M.F.) - A seguito di segnalazione di molti cittadini Interessati, rendiamo noto che lungo il tratto della stradale 112 che attraversa Piati e che viene denominato: «Via 24 Maggio», si verifica da molto tempo una situazione del tutto contraria alla Pubblica Utilità. Molte abitazioni situate su detta strada, hanno il piano terreno sotto il livello della medesima e il primo piano sopra. Le cunette di scolo costruite ai margini della strada da parte dell'A.N.A.S., cunette cosiddette «alla francese» sono costruite così male, e servono così male al loro scopo, che nei plani delle abitazioni che sottostanno al livello stradale, si verificano continue e dannosissime infiltrazioni d'acqua, che fanno imputridire le travature dei pavimenti, con conseguenti minacce di crollo dei medesimi.
Più volte i cittadini si sono rivolte agli organi competenti dell'A.N.A.S. per chiedere la costruzione di canali più razionali, o la drenatura del fondo stradale in prossimità delle abitazioni, ma non hanno ottenuto niente di niente.
La cosa è gravissima di per se stessa; ma diventa ancora più grave se si pensa che per fabbricare queste inutili e irrazionali cunette «alla francese», sono state demolite le vecchie cunette «all'italiana», che anche se non avevano una affascinante denominazione esotica, tuttavia raggiungevano benissimo lo scopo per le quali erano state costruite.
MICHELE FERA
GAZZETTA DEL SUD, 1 luglio 1956

In apertura l’ingresso della nostra CASA in via XXIV maggio n° 25, di seguito un particolare delle cunette in questione. Demolita la casa, demolite le cunette.
La pubblicazione serve anche per ricordare la nascita di papà, 19 agosto 1908.


 

Nessun commento:

Posta un commento