Al momento della scansione non afferravo il significato di queste foto. Alla fine sono arrivato ad una scoperta. E’ l’addobbo, dovuto all’estro fantasioso dello zio Ciccillo, dell’altare della Chiesa del SS. Rosario per il Giovedì Santo, con relativo presepe pasquale; è una rappresentazione, quest’ultima, unica nel suo genere e forse mai ripetuta in Platì o altrove. Per riallacciarmi al quanto mai pertinente film del titolo, La recita della Passione, si tratta di una messa in scena quasi rudimentale, proprio come le prime rappresentazioni dei Lumière, in un’epoca precedente allo strapotere della televisione che porterà ai presepi viventi e alle sfilate ora carnevalesche del Venerdì Santo.
Testo: Gino
Edizione: Rosalba
NOTA: Il supporto fotografico è un negativo 4X6 in ottimo stato di conservazione databile alla seconda metà degli anni 50'.
Che nostalgia ,pensare a questa serata importante , del Giovedì Santo , sono ricordi che non si possono dimenticare , tutta la notte era un viavai tra una Chiesa e l'altra per visitare e pregare davanti a Gesù messo nel Santo Sepolcro , nel mio paese di Platì . Adesso con il maledetto virus ,tante belle funzioni religiose non si possono più fare, io mi auguro che il prossimo anno si possono svolgere queste funzioni, importanti per noi che ci crediamo, Gesù ascoltaci, aiutaci e ascolta le nostre preghiere, Amen .
RispondiEliminaElisa Perri
Ciao Elisa ricordi sicuramente,come erano attivi tutta la notte i confratelli,nostri genitori e i nostri fratelli, Gesù non restava mai solo,quanti ricordi
RispondiEliminaPina Fotia
La notte si riuniva un gruppo del rione giardinello io ero piccolina ma ricordo benissimo ,
RispondiEliminatanto da avere una profonda nostalgia e si vegliava per ore Gesù .
Giulia Molluso